J.K. Rowling, la scrittrice britannica amata in tutto il mondo per la saga di Harry Potter, ha annunciato l’arrivo di un nuovo libro per bambini e ragazzi: “The Ickabog”. Un testo disponibile online, gratuitamente

La notizia arriva direttamente da un tweet di J.K. Rowling: la scrittrice britannica, amata in tutto il mondo per la saga di Harry Potter, ha annunciato l’arrivo di un nuovo libro intitolato The Ickabog. Un testo rivolto a bambini e ragazzi (ma sappiamo già che anche molti adulti non potranno resistere alla tentazione di leggerlo) che sarà disponibile online, gratuitamente.

Come ha raccontato l’autrice, si tratta di una storia nata ormai più di dieci anni fa, su cui lei stessa non aveva investito troppe speranze di pubblicazione. Adesso, però, a causa l’emergenza Covid-19, sente che è arrivato il momento di portare un po’ di magia nelle case delle persone bloccate dal lockdown.

Del resto per lo stesso motivo aveva dato avvio a un’altra fortunata iniziativa gratuita, in cui alcuni dei volti internazionali del mondo dello spettacolo (tra cui Daniel Radcliffe, l’attore che interpreta Harry nei film) hanno prestato la propria voce per registrare un audiolibro di Harry Potter e la Pietra Filosofale (pubblicato in Italia da Salani).

Chiuso per molto tempo all’interno di una scatola nascosta in una soffitta, il manoscritto di The Ickabog è quindi un vero mistero, di cui conoscono tutti i dettagli soltanto i figli della scrittrice.

La pubblicazione è iniziata oggi stesso su un sito dedicato e, capitolo dopo capitolo, terrà compagnia ai lettori fino al 10 luglio. Ma gli amanti dei libri non devono preoccuparsi, perché a novembre è già prevista l’uscita in cartaceo (da inserire nella collezione accanto ai sette volumi della serie e ad Animali fantastici). Di più: la Rowling ha specificato che le edizioni (i cui ricavati saranno devoluti per la ricerca al coronavirus) saranno corredate da alcune illustrazioni scelte tra quelle che i fan le invieranno durante questo periodo. Basterà seguire le indicazioni che la scrittrice darà sul suo profilo Twitter,  pubblicandole sul social con l’hashtag #TheIckabog.

E in Italia? Salani, la casa editrice italiana di Harry Potter e della Rowling, su Facebook commenta: “Once upon a time… Presto anche in Italia! Continuate a seguirci per aggiornamenti 🙂”.

Abbiamo parlato di...