Sylvia Earle, leggenda vivente nell’esplorazione degli oceani, raccontata in un libro da Chiara Carminati. E alla Fiera dell’editoria per ragazzi di Bologna si parla anche del perché le letture scientifiche troppo spesso sono considerate “da maschi”…

Sylvia Earle, oceanografa di fama mondiale, è una leggenda vivente nell’esplorazione degli oceani. La vincitrice del Premio Strega ragazze e ragazzi 2016, Chiara Carminati, nel libro La signora degli abissi (Editoriale Scienza, illustrazioni di Mariachiara Di Giorgio), racconta questa donna determinata e tenace, arrivata là dove pochissimi osano scendere: gli abissi oceanici.

 New Jersey, anni ’30. Cresciuta in una fattoria assieme ai due fratelli e ai genitori, Sylvia ama profondamente la natura: ancora bambina, né è affascinata, la osserva, ci gioca, compie piccole indagini per scoprire la vita nello stagno vicino casa. È l’acqua, infatti, l’elemento che più l’attrae.

La signora degli abissi

In Florida, dove si trasferisce con la famiglia, trascorre ore nelle limpide acque del Golfo del Messico e sulla spiaggia, a osservare la vita che brulica tra i granelli di sabbia bianca. Durante l’ultimo anno delle superiori, frequenta un corso estivo di biologia marina alla Florida State University: le lezioni sono appassionanti, il professore accresce il suo desiderio di conoscere e soprattutto la sprona a osservare gli organismi viventi nel loro ambiente naturale. Dalla sua prima immersione, Sylvia Earle risale con una certezza: quello doveva essere il suo mestiere!

Si iscrive quindi all’università, dove studia biologia marina, specializzandosi in botanica. Tra un’immersione e l’altra, si sposa e ha due bambini. Non ancora trentenne, parte per una spedizione nell’Oceano Indiano, unica donna tra 70 uomini, ed è in attesa del terzo figlio quando si immerge, con il consenso del medico, a 38 metri di profondità nel mare delle Bahamas.

Dopo il dottorato, la fama arriva con la partecipazione al progetto Tektite II, come capo spedizione di un equipaggio tutto al femminile: assieme ad altre quattro scienziate, vive per due settimane in uno speciale studio sottomarino, collocato a 15 metri di profondità. Quando riemergono,  le ricercatrici sono accolte come eroine: è la prima volta che delle donne prendono parte a questo sensazionale progetto. Sylvia Earle approfitta dell’impatto sul grande pubblico per far conoscere al mondo l’importanza della ricerca e quanto la sopravvivenza della vita sulla Terra sia legata alla buona salute degli oceani: il cuore blu del pianeta, come lei stessa ama definirlo, va rispettato, e c’è ancora tantissimo da scoprire.

La consacrazione arriva infine con la sua passeggiata sottomarina a 400 metri di profondità, mentre negli anni ‘80 raggiunge i 900 metri grazie a uno speciale sommergibile monoposto, che progetta assieme a un collega ingegnere. Successivamente il Governo la chiama a ricoprire il ruolo di capo scienziato alla National Oceanographic and atmospheric administration, prima donna a occupare questa posizione.

Nel 2009 vince il Premio Ted e, con i fondi ricevuti, dà vita alla fondazione Mission Blue, con cui crea una rete di aree marine protette sparse in tutto il mondo, per salvaguardare la salute degli oceani.

L’APPUNTAMENTO ALLA FIERA DI BOLOGNA:

fiiera di bologna

 

Libri consigliati