Sono tanti i film tratti da libri che vedremo nel 2019. Non si tratta solo di romanzi usciti negli ultimi anni, ma anche di grandi classici, riletti e adattati in chiave moderna per il grande schermo…

Sono tanti, tantissimi i film tratti da libri che vedremo nel 2019. Non si tratta solo di romanzi usciti negli ultimi anni, ma anche di grandi classici, riletti e adattati in chiave moderna per il grande schermo.

Abbiamo preparato una lista – che non ha certo la pretesa di essere esaustiva e che non è organizzata né in ordine di importanza né in ordine cronologico (tra l’altro, una parte delle opere citate è in preparazione, e non si conosce ancora la data di uscita, che potrebbe per questo slittare al 2020, ndr) – di alcune delle produzioni cinematografiche italiane e internazionali che ci aspettano nel corso dell’anno.

Tanti dei libri citati sono già stati pubblicati in Italia, mentre altri sono editi soltanto all’estero. In ogni caso, la scelta è ampia e anche gli appassionati di fumetti e graphic novel non rimarranno delusi…

La paranza dei bambini

Tratto dal romanzo di Roberto Saviano, La paranza dei bambini (Feltrinelli) diventerà un film diretto da Claudio Giovannesi e uscirà al cinema il 14 febbraio 2019. Racconta le vite di un gruppo di ragazzini (Maraja, Pesce Moscio, Dentino, Lollipop, Drone) che cercano di sopravvivere nei quartieri malfamati di Napoli, spacciando, derubando, sparando e uccidendo. Tutto pur di avere soldi e potere.

la paranza dei bambini

Se ti abbraccio non avere paura

Il nuovo film di Gabriele Salvatores, con Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono e Giulio Pranno, è tratto dall’omonimo romanzo di Fulvio Ervas (Marcos y Marcos). È la storia vera di Andrea e Franco Antonello, padre e figlio autistico, che decidono di partire insieme per tre mesi, attraversando in moto gli Stati Uniti e il Sud America.

se ti abbraccio non avere paura

Pinocchio

Il progetto di Matteo Garrone di dirigere l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo (1881) di Carlo Collodi sta per essere finalmente realizzato. Per ora sappiamo che nel film reciteranno Roberto Benigni (che già ha diretto e interpretato il suo Pinocchio nel 2002) e Marcello Fonte, protagonista di Dogman, con il quale ha vinto il premio al migliore attore al Festival di Cannes e all’European Film Awards.

L’uomo del labirinto

Dal thriller-bestseller di Donato Carrisi (pubblicato da Longanesi) sarà tratto un film diretto dallo stesso autore (che già aveva debuttato con successo di pubblico e critica dietro la macchina da presa con La ragazza nella nebbia, tratto sempre da un altro suo omonimo romanzo). Durante il tragitto verso la scuola, Samantha Andretti, 13 anni, viene rapita e tenuta prigioniera. Quindici anni dopo la ritroviamo ricoverata in ospedale, sotto shock ma viva. A prendersi cura di lei c’è il dottor Green, un profiler fuori dal comune, che avrà il compito di penetrare nella mente della ragazza per cercare il suo carceriere, il cosiddetto Uomo del Labirinto. Nel film, come nel precedente La ragazza nella nebbia, reciterà tra gli altri anche Toni Servillo.

l'uomo del labirinto

Il signor Diavolo

Il film è diretto da Pupi Avati ed è tratto dall’omonimo romanzo di Avati stesso (edito da Guanda). Ambientato nell’Italia degli anni Cinquanta, in un paesino del nord intriso di religione e superstizione, vede come protagonista Furio Momentè, pubblico ministero impegnato a risolvere il caso di un ragazzino di quattordici anni colpevole di aver ucciso un coetaneo. Ma non è tutto, perché nel caso sembra essere coinvolto anche un convento di suore e si mormora di visioni demoniache…

il signor diavolo

Il cardellino (nella foto in alto)

Tratto dall’omonimo romanzo di Donna Tartt, pubblicato da Rizzoli e vincitore del Premio Pulitzer 2014, il film uscirà al cinema il 17 ottobre 2019 e racconterà la vicenda di Theo Decker, un bambino che ha assistito alla morte della madre, dopo lo scoppio di una bomba al Metropolitan Museum di New York. Per superare il trauma, Theo si è affezionato a un quadro, chiamato Il cardellino, che rappresenta l’innocenza e la purezza. Sarà proprio a causa di quello stesso dipinto che si ritroverà coinvolto in un’azione criminale.

il cardellino

After

ll film è tratto dalla saga (composta da cinque capitoli e un prequel) della scrittrice statunitense Anna Todd, apparsa inizialmente su Wattpad per poi essere pubblicata con successo (in Italia da Sperling & Kupfer). Racconta la storia d’amore tra Tessa, tipica studentessa e figlia modello, e Hardin Scott, un ragazzo arrogante e ribelle, pronto a far scoprire a Tessa lati di se stessa che nemmeno immaginava.

Chiamami col tuo nome 2

Il sequel attesissimo dell’opera di Luca Guadagnino, vincitrice del premio Oscar per la miglior sceneggiatura non originale e tratta dal romanzo Chiamami col tuo nome (Guanda) di André Aciman. Sarà sempre lo stesso regista a dirigere il film, nel quale torneranno gli attori Timothée Chalamet nei panni di Oliver e Armie Hammer in quelli di Elio. La storia sarà ambientata negli anni ’90, poco tempo dopo gli eventi narrati nel primo film, e si concentrerà sul viaggio dei due amanti attraverso gli Stati Uniti.

Boy Erased – Vite cancellate

Basato sulla storia vera di Garrard Conley, che l’autore aveva già raccontato nell’omonimo memoir (Edizioni Black Coffee, tradotto da Leonardo Taiuti), Boy Erased – Vite cancellate uscirà nelle sale il 14 marzo. Il protagonista del film,  costretto a partecipare a una terapia di conversione dall’omosessualità dopo aver fatto coming out con i genitori, è interpretato da Lucas Hedges (recentemente protagonista anche del film Ben is back con Julia Roberts). Al suo fianco, Joel Edgerton, Nicole Kidman e Russell Crowe.

Doctor Sleep 

Ancora un altro sequel, questa volta parliamo di Doctor Sleep (Sperling & Kupfer) di Stephen King, il seguito del romanzo Shining dello stesso autore. Danny Torrance, il figlio del custode Jack, è ormai adulto, ma i traumi vissuti all’Overlook Hotel durante la sua infanzia hanno delle tragiche conseguenze sulla sua vita.

doctor sleep

A mano disarmata

Un film di Claudio Bonivento tratto dal romanzo autobiografico di Federica AngeliA mano disarmata. Cronaca di millesettecento giorni sotto scorta (Baldini + Castoldi). Claudia Gerini interpreta la giornalista di cronaca nera che dal 2013 vive a Ostia (insieme alle figlie) sotto scorta, a seguito delle minacce subite per le sue inchieste sui clan locali.

a mano disarmata

5 è il numero perfetto 

Basato sull’omonimo graphic novel di Igort (Coconino Press), il film con Valeria Golino e Toni Servillo è ambientato nella Napoli degli anni ’70, dove Peppino e Nino Lo Cicero, nonno e nipote camorristi, intraprendono una missione in cui però Nino perde la vita, forse a causa di un tradimento.

il cinque è il numero perfetto

Che fine ha fatto Bernadette?

Il film è l’adattamento del romanzo Dove vai Bernadette (Rizzoli) di Maria Semple, in cui la protagonista è Bernadette Branch, architetto agorafobica, che scompare poco prima di partire per un viaggio insieme alla sua famiglia per l’Antartide.

dove vai Bernadette?

Hush, hush

Tratto dalla saga fantasy young adult Il bacio dell’angelo caduto (Piemme) di Becca Fitzpatrick, Hush, hush racconta la storia di Nora Grey, una sedicenne che incontra per caso Patch, un ragazzo misterioso e affascinante che nasconde un inquietante segreto: è un angelo caduto, con delle terribili intenzioni…

Il bacio dell'angelo caduto

It: capitolo 2

Ambientato 27 anni dopo il primo film tratto dal celebre romanzo horror di Stephen King (Sperling & Kupfer), IT 2 mostra la battaglia finale tra il Club dei Perdenti, ormai adulti, e il pagliaccio demoniaco più spaventoso del cinema, Pennywise. Uscirà nelle sale il 5 settembre 2019.

Tre piani

Nanni Moretti prende ispirazione dal romanzo Tre piani (Neri Pozza) di Eshkol Nevo per il suo nuovo lavoro. Ambientato nei pressi di Tel Aviv, racconta la vita di tre famiglie attraverso il filtro dei tre luoghi psichici individuati da Freud: Es, Io, Super-io.

tre piani

Il gobbo di Notre Dame

Dopo tante versioni cinematografiche (tra cui quella del 1939 diretta da William Dieterle e quella animata della Disney), nel 2019 arriva anche su Netflix l’adattamento del romanzo di Victor Hugo, sotto la regia Idris Elba.

Animal Farm

Sempre per Netflix verrà realizzata la trasposizione di un altro grande capolavoro della letteratura, La fattoria degli animali (Mondadori) di George Orwell. A dirigerlo ci sarà di Andy Serkis, regista, tra gli altri, di Mowgli – Il figlio della giungla.

Frankenstein

Dopo il successo de La forma dell’acquaGuillermo Del Toro torna alla regia di un film che vede come protagonista una creatura sovrannaturale. In questo caso però non è un mostro marino, ma il personaggio nato dalla penna di Mary Shalley. Non bisogna pensare, tuttavia, che il lungometraggio sarà una fedele trasposizione dell’originale, infatti lo stesso Del Toro ha spiegato: “Realizzerò un racconto di avventura che coinvolgerà la creatura. Non posso dire molto, ma la creatura non sarà al centro della storia. Il fatto è che ho sognato di fare un Frankenstein fin da quando ero bambino. L’unica cosa che posso promettere, rispetto alla versione di Branagh, è che non apparirò svestito nel film!”.

Peter Pan

Peter Pan, il famoso classico amato da bambini e adulti, ambientato sull’Isola che non c’è, sta per vedere una nuova veste cinematografica diretta dal regista David Lowery.

The Treasure of Ali Baba and the 40 Thieves

Restando in ambito di classici, nel 2019 assisteremo anche all’adattamento moderno della popolare fiaba Le mille e una notte. Protagonista questa volta sarà uno scrittore in possesso di una mappa che lo condurrà al leggendario tesoro di Alì Babà, ma i 40 ladroni – adesso diventati dei criminali potenti e pericolosissimi – potrebbero arrivare prima di lui…

Artemis Fowl

Film ispirato alla serie di libri fantasy per ragazzi Artemis Fowl (Mondadori) dello scrittore irlandese Eoin ColferArtemis Fowl è un dodicenne miliardario e senza scrupoli che rapisce una fata per ottenere la magia necessaria per salvare la sua famiglia. Ma Artemis non sa che mettersi contro le fate non è sempre una buona idea…

Artemis Fowl

Atto di fede

The Impossible: The Miraculous Story of a Mother’s Faith and Her Child’s Resurrection di Joyce Smyth ha ispirato questo film, in cui Joyce, dopo aver perso il figlio, morto per essere scivolato su un lago ghiacciato del Missouri, riesce a farlo tornare in vita attraverso la preghiera e la fede.

Alita – Angelo della battaglia 

Tratto dal manga giapponese di Yukito Kishiro, Battle Angel Alita è ambientato in un mondo post-apocalittico dove una ragazza cyborg, salvata dai rifiuti da uno scienziato, diventa un’arma letale, un essere pericoloso e straordinariamente forte, l’unica che può salvare il mondo dalla catastrofe e dalla distruzione.

Greyhound

Basato sul romanzo The Good Shepherd di CS Forester (inedito in Italia), il film vede come attore protagonista Tom Hanks (che ha firmato anche la sceneggiatura) ed è ambientato negli anni della Seconda Guerra Mondiale.

The Good Shepherd

The Aftermath  

Un altro adattamento ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale basato sul romanzo The Aftermath di Rhidian Brook, sebbene tecnicamente le vicende narrate si collocano subito dopo la guerra, nella Germania del 1946, quando un colonnello britannico e sua moglie si trasferiscono in una villa di Amburgo, abitata dai suoi inquilini originali.

the aftermath

The woman in the window

Si tratta dell’adattamento cinematografico del libro omonimo di A.J. Finn. Protagonista del romanzo è Anna Fox, giovane newyorkese che trascorre le sue giornate chiusa in casa, bevendo, guardando vecchi film e spiando i vicini dalla sua finestra. Così un giorno per caso vede qualcosa che non dovrebbe vedere nell’appartamento dei Russell, una coppia di coniugi all’apparenza normali che invece nascondono un oscuro segreto. Nel cast, tra gli altri, ci saranno anche Amy Adams, Julianne Moore e Gary Oldman.

Rhythm Section

Una spy story al femminile basata sulla saga in 4 libri di Mark Burnell, di cui The Rhythm Section è il primo volume. Il film racconta la storia di Stephanie Patrick, una donna che dopo aver perso tutta la sua famiglia in un incidente aereo, cerca di rintracciare i colpevoli per vendicarsi.

The Turning

Un adattamento moderno della classica novella di Henry James, Il giro di vite. Sarà diretto da Floria Sigismondi, che ha anche girato un video di Manson, e interpretato da Finn Wolfhard, il Mike della serie Stranger Things.

henry james

Diabolik

Il ladro più affascinante e inafferrabile dei fumetti di Angela Giussani verrà rappresentato in una commedia diretta dai fratelli Manetti.

Call of the wild

Nuova versione cinematografica del romanzo Il richiamo della foresta di Jack London. Buck, cane di razza abituato al clima mite e alla tranquillità degli Stati Uniti del Sud, viene venduto e spedito improvvisamente in Alaska, come cane da slitta. Qui, costretto a sopravvivere a un clima rigidissimo e all’educazione severa del suo allevatore, crescerà e diventerà sempre più forte, indipendente e libero.

il richiamo della foresta

Can You Keep A Secret?

Film tratto dal romanzo pubblicato in Ialia con il titolo Sai tenere un segreto? di Sophie Kinsella, autrice di I Love Shopping e considerata tra le più rappresentative autrici di chick lit.

Sai tenere un segreto Sophie Kinsella

Human Capital 

Il capitale umano (Mondadori) di Stephen Amidon era già diventato nel 2014 un film vincitore di 7 David di Donatello, diretto da Paolo Virzì e scritto dallo stesso Virzì insieme a Francesco Piccolo, Francesco Bruni e Stephen Amidon. Ma adesso vedrà un nuovo adattamento americano, ambientato a New York sotto la regia di Marc Meyers.

 

Abbiamo parlato di...