Di cosa parliamo quando parliamo di “Metaverso”? Che impatto potrà avere davvero sulle nostre vite? Ne parla in un saggio Matthew Ball, tra i più autorevoli e influenti esperti in materia

La parola “metaverso” è improvvisamente ovunque: compare sulle prime pagine dei giornali, è citata nelle tendenze all’ultima moda, ricorre nei discorsi degli amministratori delegati di ogni settore economico. Ma cos’è, esattamente? Secondo Matthew Ball – tra i più autorevoli e influenti esperti in materia – il metaverso, a cui ha dedicato il saggio omonimo in uscita per Garzanti nella traduzione di Giuliana Mancuso, è (forse) la prossima evoluzione di Internet: un mondo a tre dimensioni, una rete di esperienze interconnesse che vanno ben al di là della realtà virtuale come la conosciamo oggi.

Quello che finora è stato limitato alla fantascienza e ai videogiochi, afferma l’autore nel libro, finirà per rivoluzionare ogni settore, compresi i più piccoli aspetti della quotidianità: dal lavoro all’assistenza sanitaria, dall’istruzione alle relazioni personali.

Chiarendo un concetto sempre più decisivo nelle nostre vite, Metaverso rivela come si configurerà l’Internet di domani, cosa comporterà questa trasformazione, e soprattutto chi saranno i vincitori e chi i vinti di quella che si preannuncia come una rivoluzione irreversibile.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati