“Il piacere di raccontare” è una community online in cui gli utenti condividono la passione per la lettura, la scrittura, l’arte, la cultura e la solidarietà. Promuove corsi, incontri d’autore e “Il Manifesto del Narratore Digitale Consapevole” – I particolari

Una community online in crescita, che raggiunge complessivamente 500mila persone tra Facebook, Instagram e il gruppo “Booklover”, in cui gli utenti condividono la passione per la lettura, la scrittura, l’arte, la cultura e la solidarietà. Parliamo di Il piacere di raccontare (di proprietà di Amaranto srl Benefit), realtà fondata da Elena Salem, giornalista, scrittrice, coach, docente di scrittura creativa e manager della comunicazione, nata nel 2014 per “promuovere lo sviluppo della cultura come fonte di arricchimento personale e dell’apprendimento come valore in sé, non sovrapponibile alle esigenze di tipo professionale”.

Elena Salem il piacere di raccontare

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

E mentre sui social il 2025 della community si apre con una serie di corsi a pagamento e con gli incontri online gratuiti (a cui ci si iscrive sul sito del progetto) con lo scrittore Marco Balzano (che si è tenuto il 29 gennaio) e con Martina Pucciarelli, autrice per HarperCollins Italia del romanzo d’esordio Il Dio che hai scelto per me (in programma il 10 febbraio), che sarà seguito da quelli con la storica dell’arte Michela De Giorgio (il 17 febbraio), da quello con il docente di filosofia Giancarlo Lacchin (il 24 febbraio) e da quello con la scrittrice Maria Grazia Calandrone (il 3 marzo), in parallelo ha già raggiunto le 2mila firme il Il Manifesto del Narratore Digitale Consapevole, promosso proprio da Il piacere di raccontare.

Scopri la nostra pagina Linkedin

Seguici su Telegram
Scopri la nostra pagina LinkedIn

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Seguici su LinkedIn Seguici su LinkedIn

“In un momento in cui anche Meta ha rinunciato al fact checking – sottolinea – tutti coloro che pubblicano sui social dovrebbero assumersi un impegno nei confronti della collettività“. Nasce da queste premesse il Manifesto, un decalogo che invita a considerare le conseguenze che i contenuti possono avere sul pubblico.

E se, ad esempio, nel punto 6 si si invita a calibrare “toni e linguaggio della comunicazione“, nel punto 8 si punta a “combattere la manipolazione con una narrazione trasparente” (qui il manifesto completo e i particolari).

A proposito dei valori condivisi dalla community, i promotori citano, non a caso, “conoscenza, cambiamento, qualità e innovazione; trasparenza, correttezza, lealtà e consapevolezza; inclusività, accessibilità, condivisione e solidarietà”.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati