In tempi di pandemia, e mentre si continua a discutere sulla didattica a distanza, ecco un corso gratuito online, in due pomeriggi, indirizzato a insegnanti e bibliotecari scolastici e dedicato a strumenti, spazi, idee per reperire, archiviare e usare risorse digitali atte alla didattica integrata

In tempi di pandemia, e mentre si continua a discutere sulla didattica a distanza, arrivano due pomeriggi (promossi dal Centro di Ricerca Europeo Libro Editoria Biblioteca dell’Università Cattolica) dedicati ad ascoltare, raccontare, riflettere per sostenere l’attività formativa della scuola secondaria.

Winter School “Samuel Paty” 2021 è un’iniziativa gratuita, proposta online e dedicata a una scuola che studia, legge, discute. “Si parla di strumenti, di spazi, di idee per reperire, archiviare e usare risorse digitali atte alla didattica integrata. Per uscire dal pedagogismo e dal tecnicismo digitale e proporre cultura, facendo ragionare docenti e bibliotecari su realtà che ancora non conoscono“. Come si spiega nella presentazione dell’iniziativa, “si vogliono sviluppare competenze relative a strumenti, metodi e spunti per elaborare forme di didattica digitale in presenza e a distanza che restituiscano alla scuola la sua vivacità nell’introdurre alla conoscenza della realtà storica, umana e naturale, secondo la sua globalità e complessità, cioè secondo la totalità dei suoi fattori“.

Qui il programma e i dettagli sugli appuntamenti, in programma venerdì 22 gennaio dalle 15 alle 17.30 e giovedì 28 gennaio alla stessa ora.

 

 

 

Libri consigliati