Benedetta Tobagi, Tommaso Pincio, Marta Cai, Silvia Ballestra e Filippo Tuena in cinquina al Premio Campiello 2023. Menzione speciale per Ada D’Adamo. Il riconoscimento all’Opera Prima a “L’ultima innocenza” di Emiliano Morreale

A Padova, come di consueto, è stata votata la cinquina  del Premio Campiello 2023, concorso di narrativa italiana contemporanea promosso dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto giunto alle 61esima edizione.

Veniamo quindi alla selezione della cinquina finalista da parte della Giuria dei Letterati. La selezione rappresenta il culmine di un lavoro che vede tutti i giurati impegnati per mesi nella lettura dei romanzi pervenuti alla segreteria del premio, che quest’anno sono stati ben 455; tra questi, sono 94 i libri segnalati ad oggi dalla Giuria.

Ecco dunque la cinquina dell’edizione 2023:

La Resistenza delle donne (Einaudi) di Benedetta Tobagi;

Diario di un’estate marziana (Giulio Perrone editore) di Tommaso Pincio;

Centomilioni (Einaudi) di Marta Cai;

La Sibilla (Laterza) di Silvia Ballestra;

In cerca di Pan (nottetempo) di Filippo Tuena;

Menzione speciale per Come d’aria (Elliot) di Ada D’Adamo, autrice venuta a mancare lo scorso 31 marzo, a soli 55 anni, dopo una malattia.

Può interessarti anche

A Padova è stato annunciato il libro vincitore del Premio Campiello Opera Prima. Il vincitore è L’ultima innocenza (Sellerio) di Emiliano Morreale.

Tra giugno e luglio si svolgerà il tradizionale tour letterario con gli autori finalisti, che farà tappa in diverse località italiane: un’iniziativa nata nel 2006, con la quale la Fondazione Il Campiello promuove la cinquina e diffonde la lettura in tutta Italia. Tra le città finora confermate: Roma, Bari, Vicenza, Cornuda, Civitavecchia, Milano, Bergamo, Tivoli, Modena, Jesolo, Lido di Venezia, Cortina.

Sarà Francesca Fialdini, affiancata da Lodo Guenzi, a condurre la serata finale del Premio Campiello, che si terrà sabato 16 settembre al Teatro La Fenice di Venezia (la serata verrà trasmessa in diretta televisiva su Rai 5 dalle 20.45).

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO…

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati