Si avvicina il primo anniversario della scomparsa di Andrea Camilleri (17 luglio). E il 16 luglio Sellerio pubblicherà l’atteso “Riccardino”, l’episodio finale del grande romanzo di Montalbano

Si avvicina il primo anniversario della scomparsa di Andrea Camilleri. In vista del 17 luglio, sui social la casa editrice Sellerio ripercorrerà le sue opere attraverso le pagine più belle ed evocative, grazie anche alla collaborazione di alcuni librai, nel ricordo della sua indimenticabile presenza.

Inoltre, il 16 luglio sarà in libreria Riccardino, l’episodio finale del grande romanzo di Montalbano. Sempre sui social è stata annunciata la copertina:

camilleri montalbano sellerio

Camilleri scrisse la prima versione del romanzo nel 2005. Dopo qualche anno, nel 2016 decise di riprendere il manoscritto, non intervenendo sulla trama ma solo sulla sua lingua che, nel frattempo, si era evoluta. Non cambiò neanche il titolo, in origine pensato come provvisorio, ma al quale ormai si era affezionato. “Condivideremo con tutti voi  non solo la stesura finale di ‘Riccardino’, che trovate come sempre nella collana La memoria, ma anche una edizione speciale, con una nota di Salvatore Silvano Nigro,  in cui potrete leggere entrambe le versioni del libro, quella del 2005 e quella definitiva, come da desiderio dell’autore. Potrete così seguire l’evoluzione nel corso del tempo di quella lingua unica inventata da Andrea Camilleri. Una sperimentazione alla quale lo scrittore teneva moltissimo e che viene resa così evidente dal confronto tra le due versioni. Tutto questo nel ricordo di Andrea Camilleri verso il quale proviamo, e proveremo sempre, grandissima gratitudine e affetto”, spiegano da Sellerio.

Può interessarti anche

Libri consigliati