Le narrazioni che raccontano il mondo con occhio critico e preciso, come inchieste giornalistiche, documentari, ricostruzioni storiche e docu-serie, ricevono crescente attenzione. E la Scuola Holden promuove una rassegna dal titolo “Capire il mondo con la narrativa non fiction”

Mentre si moltiplicano gli appuntamenti e l’attenzione del pubblico per la fiction, va anche detto che negli ultimi anni non mancano le pubblicazioni legate alla “narrativa non fiction“, a cui ora la Scuola Holden dedica una rassegna, aperta al pubblico, dal titolo “Capire il mondo con la narrativa non fiction”, e lo fa coinvolgendo tre delle case editrici italiane come Nero Editions, Adelphi e Iperborea.

Si parte dalla premessa che le narrazioni che raccontano il mondo con occhio critico e preciso, come inchieste giornalistiche, documentari, ricostruzioni storiche e docu-serie, ricevono crescente attenzione, soprattutto perché rispondono al bisogno di capire, informarsi, essere attenti e aggiornati sulla realtà.

Gli incontri saranno tre, e verranno trasmessi in streaming sul canale Facebook della Holden. Il primo appuntamento è in programma il 16 aprile alle 18.30 insieme a Corrado Melluso della casa editrice Nero Editions, intervistato per l’occasione da Giorgio Gianotto. Il secondo incontro sarà il 28 aprile con Matteo Codignola di Adelphi, mentre l’ultimo appuntamento si terrà il 18 maggio insieme a Pietro Biancardi e Cristina Gerosa di Iperborea, sempre alle 18.30 in streaming.

Le tre case editrici proveranno, durante gli incontri, a raccontare come stanno lavorando per rispondere a questo bisogno e accogliere anche questo settore di pubblico tra i loro lettori, presentando i titoli più interessanti delle loro collane dedicate alla non fiction.

Libri consigliati