Continuano le voci sul futuro del Salone del Libro di Torino, in attesa di capire quale ruolo giocherà il Circolo dei lettori…

Dopo le polemiche, anche politiche, seguite alla scelta di Paolo Giordano di ritirarsi dalla corsa alla direzione del Salone del libro di Torino (dal 2024, visto che l’edizione 2023 sarà ancora guidata da Nicola Lagioia), arriva un retroscena sul futuro della manifestazione. A riportarlo è il quotidiano torinese La Stampa, secondo cui l’ex direttore di Repubblica (e della Stampa stessa) Mario Calabresi potrebbe essere chiamato a guidare il Salone.

Al momento, però, non sarebbe ancora arrivata una proposta ufficiale al CEO e co-fondatore Chora Media, autore di libri di successo editi da Mondadori. Tra l’altro, ci si chiede se il giornalista sarebbe disposto a lasciare completamente gli impegni con Chora.

Restando nel capoluogo piemontese, nei giorni scorsi è arrivata la notizia della conferma di Elena Loewenthal alla direzione della Fondazione Circolo dei lettori, dopo che in più occasione si è fatto il suo nome per la direzione (o co-direzione) del Salone.

A proposito del Circolo, sempre secondo La Stampa ci si starebbe interrogando sulla futura estromissione del Circolo dei lettori dal tavolo per scegliere il prossimo direttore del Salone…

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati