Un cliente speciale, che entrerà nella storia della libreria Hoepli di Milano: “Rappresento la quinta generazione di un’azienda familiare e non ricordo un episodio così eccezionale nei racconti dei miei nonni o bisnonni. Ora lo racconterò ai miei figli e nipoti” – La storia

Un pomeriggio, e un cliente speciale, che entreranno nella storia della libreria Hoepli di Milano, da decenni punto di riferimento nel cuore della città. Come racconta il Corriere della Sera, giovedì 22 agosto, alle 17.30, un uomo distinto è entrato in libreria.

Matteo Hoepli (nella foto) ha spiegato che il cliente in questione ha comprato oltre 200 volumi, per un valore di circa 10mila euro (libri di storia dell’arte e fotografia, e saggi di attualità e storia, sia in italiano sia in inglese).

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

Il cliente, rimasto anonimo, ha comprato l’intera vetrina: “Una vendita eccezionale. Sono rimasto stupito e ho trovato geniale l’idea che qualcuno possa ritenere una vetrina talmente bella da volerla comprare per intero”.

libreria hoepli

L’immagine della vetrina vuota pubblicata dalla libreria sulla sua pagina Facebook

Svuotare la vetrina ha richiesto circa un’ora, e il cliente, dopo aver pagato senza chiedere sconti, è tornato in taxi a casa, nel centro del capoluogo lombardo, con i suoi 200 libri: “Forse si è trasferito da poco a Milano, mi ha solo detto che gli avevano indicato la nostra libreria per acquistare dei volumi. Sarei curioso di conoscerlo meglio, mi è sembrata una persona molto interessante”, ha aggiunto Matteo Hoepli.

Scopri la nostra pagina Linkedin

Seguici su Telegram
Scopri la nostra pagina LinkedIn

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Seguici su LinkedIn Seguici su LinkedIn

Una curiosità: il volume più costoso che ha comprato è stato Bruce Springsteen – Lynn Goldsmith – Limited Edition, edito da Taschen, del valore di 600 euro.

“Io rappresento la quinta generazione di un’azienda familiare e non ricordo un episodio così eccezionale nei racconti dei miei nonni o bisnonni. Ora lo racconterò ai miei figli e nipoti“, ha aggiunto Hoepli, che ha deciso di lasciare la vetrina vuota dopo l’incredibile vendita, aggiungendo un cartello: “Scusate, abbiamo venduto tutto”.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati