“La lettura è un’urgenza culturale. È ora di passare dalle parole ai fatti, con strumenti, risorse e visione”. Presentato il “Manifesto per la lettura”, un documento di intenti condivisi tra libraie e librai e autrici e autori, “volto a rafforzare la cultura del libro, il valore sociale delle librerie e l’accessibilità alla lettura su tutto il territorio nazionale” – I particolari

La Libreria Mondadori Duomo di Milano ha ospitato la presentazione, da parte di ALI (l’Associazione Librai Italiani, aderente a Confcommercio), del Manifesto per la lettura, un documento di intenti condivisi tra libraie e librai e autrici e autori, “volto a rafforzare la cultura del libro, il valore sociale delle librerie e l’accessibilità alla lettura su tutto il territorio nazionale”.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

L’Italia è tra gli ultimi Paesi in Europa per numero di lettori. La lettura è un’urgenza culturale. È ora di passare dalle parole ai fatti, con strumenti, risorse e visione”: è questo in sintesi il messaggio condiviso nel documento.

Al centro del Manifesto, elaborato in occasione del Salone del Libro di Torino e già sottoscritto da vari autori e librai, “sono fissati in dieci punti i principi fondamentali per una nuova stagione di politiche per la lettura”: dal riconoscimento del ruolo chiave del libraio all’interno delle scuole come consulente culturale alla necessità di investimenti reali e continui, soprattutto per le biblioteche civiche e scolastiche; dall’esigenza di contrastare la svalutazione socio-economico-culturale del libro all’adozione di linguaggi innovativi – come social, podcast, video, gaming narrativo – per coinvolgere le giovani generazioni. Il documento, inoltre, è oggetto di una campagna di sottoscrizione pubblica e collettiva aperta ad autori, autrici, librai, libraie e e cittadini.

Nel corso dell’evento sono stati illustrati anche i dati dell’Osservatorio sulle Librerie, realizzato da Ali Confcommercio in collaborazione con Format Research, che restituiscono “un quadro in chiaroscuro” per il settore. Tra le altre cose, gli indicatori sul clima di fiducia e sui ricavi “risultano in calo rispetto al 2024”, anche se è “previsto un miglioramento nella seconda parte del 2025“; al tempo stesso, “i valori resteranno inferiori a quelli dello scorso anno”.  Resta stabile l’occupazione, mentre “si registrano criticità sul fronte del fabbisogno finanziario“.

Scopri la nostra pagina Linkedin

Seguici su Telegram
Scopri la nostra pagina LinkedIn

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Seguici su LinkedIn Seguici su LinkedIn

lettrice libro libri lettori libreria librerie editoria

Per il Presidente di Ali Confcommercio Paolo Ambrosini, “la lettura è un bene comune e le librerie rappresentano un patrimonio culturale insostituibile per le comunità e, soprattutto, per i giovani. Il Manifesto che presentiamo sostiene la necessità di politiche lungimiranti, investimenti concreti, meno burocrazia insieme ad una vera e propria alleanza per la promozione e il supporto alla lettura e a chi mantiene viva la cultura e l’importanza del libro. Perché, come anche i dati del nostro Osservatorio ci dicono chiaramente, le librerie resistono e si reinventano ma non possono essere lasciate sole”.

Insieme al Presidente di Ali Confcommercio Paolo Ambrosini, sono intervenuti, tra gli altri, lo scrittore Pierdomenico Baccalario, tra i primi firmatari del manifesto, Aldo Addis, Vicepresidente di Ali e direttore della Scuola librai italiani, i consiglieri Ali Confcommercio Francesco Riganti, Direttore Marketing e Comunicazione di Mondadori Retail, e Manuela Stefanelli, Vicepresidente Ali Milano e direttrice della libreria Hoepli.

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

Libri consigliati