Dal 24 settembre al 23 ottobre, attraverso il portale ufficiale, le librerie italiane possono presentare le domande per il tax credit – I dettagli

Una misura concreta a favore delle librerie, messe a dura prova dagli effetti della pandemia e dall’ascesa dell’ecommerce. Parliamo del tax credit 2019. Come riporta AgCult, libraie e librai potranno presentare le domande per usufruire dell’agevolazione fiscale dal 24 settembre al 23 ottobre 2020 esclusivamente attraverso il portale ufficiale: qui il link.

Anche chi ha presentato istanza o effettuato l’accesso al portale l’anno scorso, deve in ogni caso effettuare una nuova registrazione per accedere al credito di imposta.

Il tax credit quest’anno ha una dotazione più ampia, tanto da consentire, secondo le aspettative del governo, di coprire tutte le domande che verranno inviate.

“Mi auguro – commenta Paolo Ambrosini, presidente dell’Associazione Librai Italiani aderente a Confcommercio – che le stime governative siano corrette; nel contempo non posso non rilevare che, se la dotazione per il 2021 tornerà ad essere quella degli anni scorsi, solo poche aziende ne potranno beneficiare a causa del criterio della soglia di fatturato che è motivo di forte discriminazione verso tutte le libraie e i librai che con impegno e dedizione quotidiani si prodigano per far crescere le loro aziende offrendo occupazione e ricchezza anche culturale ai nostri territori”. Mi aspetto quindi – conclude il presidente di ALI – che il governo per il 2021 confermi lo stanziamento di quest’anno e che, se le risorse stanziate quest’anno non si dimostreranno sufficienti, si migliorino i criteri per garantire davvero che lo strumento sia un reale beneficio per tutte le libraie e i librai italiani”.

Sul portale è a disposizione il regolamento e sono presenti tutte le informazioni su requisiti e normative.

Libri consigliati