Con “Medaglia al valore” torna in libreria Andy McNab, pseudonimo dietro il quale si cela un militare ed ex sergente delle SAS. E, con lui, torna anche il suo protagonista, Nick Stone, che si troverà a indagare sui lati oscuri della vita da soldato…

Con Medaglia al valore (Longanesi, traduzione di Isabella Ragazzi e Stefano Tettamanti) torna in libreria Andy McNab, pseudonimo dietro il quale si cela un militare ed ex sergente delle SAS, recentemente intervistato da Enrico Franceschini per Repubblica. E, con lui, torna il suo protagonista, Nick Stone, che si troverà a indagare sui lati oscuri della vita da soldato.

mcnab Medaglia al valore

Nick Stone, ex-combattente del SAS e consulente dell’intelligence inglese, lavora per un’agenzia segreta, specializzata in ricerche impossibili di persone. Quando un giovane soldato viene ucciso presso la Killing House del Reggimento in circostanze misteriose, Nick Stone si lancia nelle indagini. Dopo aver lasciato a Mosca compagna e figlio, nella speranza di garantire la loro incolumità, Stone comincia il suo lavoro; ma dopo nemmeno quarantotto ore, un altro omicidio lo lancia sotto il fuoco nemico, nel mirino di un assassino che agisce nell’ombra, in difesa di un segreto che potrebbe mettere in discussione le istituzioni che Stone ha protetto per tutta la vita.

[banner-avventura]

E il viaggio che le indagini impone può cominciare: si troverà scaraventato a Glencoe, nel Galles, poi nel Sud della Spagna, fino a un riverbero di Afghanistan e a tragici eventi iniziati proprio lì. Un romanzo dai continui capovolgimenti pensato per lasciare il lettore spiazzato fino all’ultima pagina. Nell’intervista, l’autore spiega che, come in altri libri, la sua esperienza personale è preponderante nella sua opera: “(Medaglia al valore) è un amalgama di cose che ho vissuto, visto, sentito dai miei colleghi: per esempio in Colombia, in una missione clandestina, mi capitò di vedere un uomo gettato dal tetto di un palazzo”.

Nick Stone non è nuovo per i lettori di McNab: personaggio che condivide parecchi elementi biografici con l’autore, è protagonista di diversi romanzi, editi Longanesi, quali Crisi quattroFuoco di coperturaBersaglio in movimentoSotto tiroNome in codice: Dark WinterBuio profondoLo sterminatore, Contraccolpo, Fuoco incrociato, Forza bruta, Ferita letale, Ora zero e Punto di contatto.

Abbiamo parlato di...