Annunciata la longlist per la sezione narrativa straniera del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, che si svolgerà dal 30 maggio al 1° giugno a Firenze. Non mancano i nomi molto noti in gara – I dettagli

Il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze entra nel vivo. La XVI edizione si svolgerà dal 30 maggio al 1° giugno a Firenze.

Nella longlist per la sezione narrativa straniera troviamo: Jazmina Barrera con Quaderno dei fari (La Nuova Frontiera, trad. di Federica Niola), Louise Erdrich con Il guardiano notturno (Feltrinelli, trad. di Andrea Buzzi), Georgi Gospodinov con Cronorifugio (Voland, trad. di Giuseppe Dell’Agata), Benjamin Labatut con Quando abbiamo smesso di capire il mondo (Adelphi, trad. di Lisa Topi), Deborah Levy con L’uomo che aveva visto tutto (NN, trad. di Gioia Guerzoni), Javier Marias con Tomás Nevinson (Einaudi, trad. di Maria Nicola), Ben Okri con Preghiera per i vivi (La Nave di Teseo, trad. di Elena Malanga), Yasmina Reza con Serge (Adelphi, trad. di Daniela Salomoni), Robin Robertson con Un nodo alla gola (Guanda, trad. di Matteo Campagnoli) e Sally Rooney con Dove sei, mondo bello (Einaudi, trad. di Maurizia Balmelli).

Può interessarti anche

Ideato e organizzato dalla Fondazione Santa Maddalena, presieduta da Beatrice Monti della Corte, il premio è promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del MiC, patrocinato da Regione Toscana e sostenuto dal Comune di Firenze e da Unicoop Firenze.

LA GIURIA

La giuria è composta da Beatrice Monti della Corte, Ernesto Ferrero Presidente, Andrea Bajani, Alberto Manguel, Maylis de Kerangal e Edmund White.

LA FONDAZIONE

La Fondazione Santa Maddalena è stata istituita da Beatrice Monti due anni dopo la morte di suo marito. Si erano stabiliti a Santa Maddalena nel Valdarno dal 1967, e in quella dimora Gregor von Rezzori ha scritto senza sosta e con grande felicità fino alla fine della sua vita nel 1998. La Fondazione Santa Maddalena ospita periodicamente scrittori da tutte le parti del mondo come residenza letteraria e organizza dal 2007 il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, un festival di letteratura internazionale che promuove l’incontro tra scrittori di opere di letteratura contemporanea di grande qualità, traduttori e il pubblico italiano.

Abbiamo parlato di...