Dal Regno Unito non arrivano dati confortanti: solo un intervistato su tre (di età compresa tra gli 8 e i 18 anni) afferma di amare la lettura nel tempo libero. Cala anche la frequenza della lettura, e si amplia il “divario di genere” – I particolari (mentre in Italia torna “IoLeggoPerché”)

Non un dato confortante per il futuro della lettura di libri quello che emerge dall’annuale sondaggio a cura del National Literacy Trust (NLT): stando alle risposte raccolte, infatti, il piacere della lettura da parte di bambine, bambini, ragazze e ragazzi del Regno Unito è sceso al livello più basso degli ultimi due decenni. E, come riporta il Guardian, solo un intervistato su tre (di età compresa tra gli 8 e i 18 anni) afferma di amare la lettura nel tempo libero (il 34,6%). Cala anche la frequenza della lettura: il 20,5% degli intervistati dichiara di leggere quotidianamente nel tempo libero, rispetto al 28% dell’anno scorso.

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

Questo tipo di indagine oltremanica è partita 19 anni fa, e rispetto allo scorso anno il calo è stato significativo (-8,8%). Nel 2016, due intervistati su tre dichiaravano di amare la lettura per piacere.

bambini bambine leggono nella biblioteca della scuola

Si amplia anche di “divario di genere”

Inoltre, si amplia il “divario di genere”: se il 40,5% delle bambine e delle adolescenti interpellate apprezza la lettura per piacere, la percentuale scende al 28,2% tra bambini e ragazzi.

Sono diverse le cause del calo, ovviamente. Come pure i benefici per chi legge anche per piacere nel tempo libero.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

L’edizione 2024 di IoLeggoPerché

A proposito di promozione della lettura, in Italia sta per tornare con la nona edizione (e numeri record: 4,2 milioni di studenti coinvolti, 28.285 scuole iscritte, 350 nidi aderenti e 3.939 librerie partecipanti), il progetto nazionale a favore delle biblioteche scolastiche IoLeggoPerché (di cui ilLibraio.it è media partner sin dall’inizio). L’appuntamento è dal 9 al 17 novembre, nove giorni in cui i cittadini potranno andare nelle librerie aderenti al progetto e donare un libro. Un’occasione da non mancare.

Scopri la nostra pagina Linkedin

Seguici su Telegram
Scopri la nostra pagina LinkedIn

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Seguici su LinkedIn Seguici su LinkedIn

 

Libri consigliati