Dal Regno Unito non arrivano dati confortanti: solo un intervistato su tre (di età compresa tra gli 8 e i 18 anni) afferma di amare la lettura nel tempo libero. Cala anche la frequenza della lettura, e si amplia il “divario di genere” – I particolari (mentre in Italia torna “IoLeggoPerché”)
Non un dato confortante per il futuro della lettura di libri quello che emerge dall’annuale sondaggio a cura del National Literacy Trust (NLT): stando alle risposte raccolte, infatti, il piacere della lettura da parte di bambine, bambini, ragazze e ragazzi del Regno Unito è sceso al livello più basso degli ultimi due decenni. E, come riporta il Guardian, solo un intervistato su tre (di età compresa tra gli 8 e i 18 anni) afferma di amare la lettura nel tempo libero (il 34,6%). Cala anche la frequenza della lettura: il 20,5% degli intervistati dichiara di leggere quotidianamente nel tempo libero, rispetto al 28% dell’anno scorso.
Scopri il nostro canale Telegram
Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati
Questo tipo di indagine oltremanica è partita 19 anni fa, e rispetto allo scorso anno il calo è stato significativo (-8,8%). Nel 2016, due intervistati su tre dichiaravano di amare la lettura per piacere.
Può interessarti anche
Si amplia anche di “divario di genere”
Inoltre, si amplia il “divario di genere”: se il 40,5% delle bambine e delle adolescenti interpellate apprezza la lettura per piacere, la percentuale scende al 28,2% tra bambini e ragazzi.
Sono diverse le cause del calo, ovviamente. Come pure i benefici per chi legge anche per piacere nel tempo libero.
Scopri le nostre Newsletter
Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it
L’edizione 2024 di IoLeggoPerché
A proposito di promozione della lettura, in Italia sta per tornare con la nona edizione (e numeri record: 4,2 milioni di studenti coinvolti, 28.285 scuole iscritte, 350 nidi aderenti e 3.939 librerie partecipanti), il progetto nazionale a favore delle biblioteche scolastiche IoLeggoPerché (di cui ilLibraio.it è media partner sin dall’inizio). L’appuntamento è dal 9 al 17 novembre, nove giorni in cui i cittadini potranno andare nelle librerie aderenti al progetto e donare un libro. Un’occasione da non mancare.
Scopri la nostra pagina Linkedin
Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it