La saga fantasy “Lockwood & Co.”, frutto della penna dello scrittore inglese Jonathan Stroud, è appena diventata una serie tv Netflix. Ambientata in una Londra infestata di fantasmi, ha come protagonisti tre giovani “ghostbusters”, alle prese con un incarico molto pericoloso…

Lockwood & Co., saga fantasy per ragazzi frutto della penna dello scrittore inglese Jonathan Stroud, è diventata una serie tv Netflix da 8 episodi, con protagonisti tre adolescenti cacciatori di fantasmi, interpretati da Ruby Stokes, Cameron Chapman e Ali Hadji-Heshmati.

La scala urlante. Lockwood e Co Jonathan Stroud

La saga che ha ispirato la nuova serie tv è composta da 5 titoli, di cui i primi due, La scala urlante (traduzione di Riccardo Cravero) e Il Teschio Parlante (traduzione di Valentina Daniele), sono pubblicati in Italia da Salani.

La serie è ambientata a Londra, che da più di cinquant’anni è alle prese con quello che viene chiamato genericamente “Il Problema”, ovvero un’epidemia di fantasmi che ha infestato tutta l’Inghilterra.

Gli unici a poter vedere, sentire e combattere gli spiriti maligni sono i ragazzini, arruolati nelle numerose agenzie di acchiappafantasmi. Armati di spade d’argento, bombe di sale, limatura di ferro e Fuoco Greco, questi ghostbuster bambini devono affrontare le più terribili infestazioni.

Questi i presupposti della storia scritta da Jonathan Stroud, autore classe 1970 già conosciuto per la tetralogia fantasy di Bartimeus (Salani, traduzione di Riccardo Cravero), ambientata invece in un mondo governato dalla magia.

Il romanzo (e la serie tv) comincia con Lucy Carlyle, una giovane e talentuosa agente alla ricerca di un lavoro, che decide di recarsi nella capitale. Qui finisce però per essere assunta dall’agenzia più piccola e sgangherata di tutte, la Lockwood & Co., che nonostante la guida dell’affascinante e carismatico Anthony è sull’orlo del fallimento.

Per salvarla c’è solo una possibilità: accettare un incarico molto speciale. Peccato che preveda di trascorrere una notte nella casa più infestata d’Inghilterra, con nessuna garanzia di uscirne vivi.

Jonathan Straud, laureato in letteratura inglese e a lungo editor presso una casa editrice, scrive una storia piena di suspense, ironia e fantasmi paurosi… Hai paura di ciò che si nasconde nel buio?

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati