Dal 14 ottobre al 24 febbraio 2025, il Museo Nazionale del Cinema di Torino ospita la mostra “#Serialmania – Immaginari Narrativi da Twin Peaks a Squid Game” – I dettagli

Allestita al piano di accoglienza della Mole Antonelliana, all’interno del Museo Nazionale del Cinema di Torino, la mostra #Serialmania – Immaginari Narrativi da Twin Peaks a Squid Game sarà visitabile dal 14 ottobre al 24 febbraio 2025.

Scopri il nostro canale Telegram

Seguici su Telegram
Le news del libro sul tuo smartphone

Ogni giorno dalla redazione de ilLibraio.it notizie, interviste, storie, approfondimenti e interventi d’autore per rimanere sempre aggiornati

Inizia a seguirci ora su Telegram Inizia a seguirci ora

Il percorso espositivo dell’esposizione, a cura di Luca Beatrice e Luigi Mascheroni, “ripercorre gli strettissimi legami, le influenze, le connessioni, le affinità e le differenze fra il cinema e le serie tv dagli anni ‘90 a oggi, sottolineando come il cinema, nel corso degli anni, abbia dovuto affrontare passaggi di profonda modificazione genetica necessari per un mezzo in continua espansione ed evoluzione”.

serialmania mostra serie tv

Una mostra, dunque, dedicata alle “serie tv che stanno ridefinendo un nuovo modo di guardare i film, affiancandosi ai metodi più tradizionali“. In questo contesto, si spiega nella presentazione, “il concetto di tempo viene dilatato, cambiano le regole della visione e si moltiplicano i supporti e gli schermi: una trasformazione epocale che è la voce più innovativa dello spettacolo cinematografico e che si rapporta anche con il tessuto sociale del nostro tempo”.

Le serie tv hanno infatti “determinato una nuova estetica, in continuo dialogo con le arti visive, anche se in un certo senso si può affermare che siano sempre esistite, fin dai telefilm trasmessi dalla televisione a partire dagli anni ’50 e ’60″.

Scopri la nostra pagina Linkedin

Seguici su Telegram
Scopri la nostra pagina LinkedIn

Notizie, approfondimenti, retroscena e anteprime sul mondo dell’editoria e della lettura: ogni giorno con ilLibraio.it

Seguici su LinkedIn Seguici su LinkedIn

Il percorso espositivo incrocia la linea cronologica con quella delle tematiche e presenta una selezione di dodici titoli: I segreti di Twin Peaks, Friends, Breaking Bad, House of Cards, E.R. Medici in prima linea, I Simpson, Sex and the City, The Crown, Il Trono di Spade, Squid Game, Romanzo Criminale e Mare Fuori.

A completamento della mostra, il catalogo #Serialmania – Immaginari narrativi da Twin Peaks a Squid Games, edito da Silvana Editoriale, che comprende, oltre ai saluti istituzionali di Enzo Ghigo e Domenico De Gaetano, rispettivamente presidente e direttore del Museo Nazionale del Cinema, i saggi dei curatori Luca Beatrice e Luigi Mascheroni e i contributi di Giulio Base, Cristina Battocletti, Armando Fumagalli, Mariarosa Mancuso e Costanza Rizzacasa d’Orsogna, oltre alle schede delle serie in mostra.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati