Dal 13 al 16 giugno Bassano del Grappa ospita la quarta edizione della rassegna “Resistere”, organizzata dalla Libreria Palazzo Roberti – Il programma e i protagonisti

Bassano del Grappa torna protagonista della letteratura con la quarta edizione della rassegna Resistere, organizzata dalla Libreria Palazzo Roberti, in collaborazione con la città e con il sostegno di PBA e AGB. Dal 13 al 16 giugno l’edizione di quest’anno esplora da nuovi punti di vista il concetto di “resistere” alle diverse sfide della vita, con le parole di protagonisti come Walter Veltroni, Valerio Massimo Manfredi, Marco Missiroli, Rita Dalla Chiesa e Beatrice Venezi. Inoltre, la mostra “India: la forza e la bellezza” del fotografo pugliese Giò Tarantini, viene ospitata dalla libreria dall’8 al 29 giugno.

Il programma

Giovedì 13 giugno – il matematico Piergiorgio Odifreddi e l’imprenditore Oscar Farinetti, sono i protagonisti di un dialogo fra un cinico e un sognatore (Castello degli Ezzelini, ore 21). Cosa pensano di questo momento così complicato da decifrare nei suoi diversi fenomeni? Quale dei due si rivelerà il cinico e quale il sognatore?

Venerdì 14 giugno – la filosofa Michela Marzano tratterà il progressivo declino intellettivo determinato dall’Alzheimer, insieme alla scrittrice di romanzi polizieschi Ilaria Tuti (Libreria Palazzo Roberti, ore 17).

Rita dalla Chiesa confessa a Diego Dalla Palma le prove della sua vita, non solo dell’assassinio del padre (Chiostro del Museo Civico, ore 18.30).

Beatrice Venezi, direttrice d’orchestra, Ramin Bahrami, scrittore e musicista iraniano, e Armando Torno, acuto critico musicale, racconteranno l’emozione della musica (Castello degli Ezzelini, ore 21).

Sabato 15 giugno – ancora musica nel ricordo di Fabrizio De Andrè, con il fotografo e giornalista musicale Guido Harari e Giulio Casale, cantautore (Libreria Palazzo Roberti, ore 11.30).

Il padre dei microprocessori, Federico Faggin, si interroga sulla capacità della scienza e della tecnologia di determinare il futuro (Libreria Palazzo Roberti, ore 17).

Lo scienziato Guido Tonelli, protagonista della scoperta del bosone di Higgs, illustra la genesi (Chiostro del Museo, ore 18.30). 

Elena Loewenthal, narratrice e studiosa di ebraistica, dialoga con l’autore Walter Veltroni, su Baghdad e Roma (Castello degli Ezzelini, ore 21).

Domenica 16 giugno – Marco Missiroli e Edoardo Albinati a confronto sui temi dell’amore e dei sentimenti (Libreria Palazzo Roberti, ore 11.30).

Umorismo e ironia nel dialogo tra lo scrittore Giacomo Papi e Chiara Valerio, scrittrice, saggista ed editor (Libreria Palazzo Roberti, ore 18.30).

Gianna Schelotto, psicologa, affronta il “dubbio” con l’attore Riccardo Rossi (Chiostro del Museo Civico, ore 18.30).

Lo scrittore, storico e conduttore televisivo Valerio Massimo Manfredi termina l’evento riflettendo su cosa significa essere italiani, fuori da ogni retorica.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e non è prevista prenotazione.

Libri consigliati