Leggere migliora la vita e la salute: vi riassumiamo gli ultimi studi scientifici che dimostrano come l’attività della lettura faccia bene alla mente e al corpo, a partire dall’azione antistress

Ne abbiamo già parlato più volte: i libri fanno bene, leggere migliora la vita e ha effetti positivi sulla salute di chi pratica questa attività. Recentemente, però, il sito Bustle ha realizzato un articolo in cui tutti i benefici della lettura sono accompagnati da dati e risultati di studi effettuati da alcune università.

LEGGI ANCHE – Leggere romanzi almeno tre ore e mezzo a settimana per vivere più a lungo 

Visto che anche noi siamo degli appassionati lettori e siamo certi che leggere migliori la vita, ecco tutti (o quasi) i suoi effetti positivi sul corpo e sulla mente di chi la pratica.

regala un libro
LEGGI ANCHE – Leggere? Diminuisce lo stress, migliora la memoria e…

Diminuisce lo stress

Secondo l’università del Sussex, leggere diminuisce lo stress del 68%. Lo studio, svolto su un campione di volontari impegnati in attività note per l’effetto rilassante come camminare, leggere e ascoltare musica, ha dimostrato come dedicarsi a un libro è l’antidoto migliore contro ansia e stress.

Aumenta l’empatia

Relazionarci con i personaggi, confrontarci con loro e le peripezie che affrontano ci aiuta a migliorare anche nelle relazioni con gli altri. L’università di Buffalo ha provato che chi legge dalla tenera età ha migliori abilità nelle relazioni interpersonali.

LEGGI ANCHE – I libri curano innumerevoli mali e fanno bene agli anziani

Leggere è terapeutico

I ricercatori dell’American University non hanno dubbi al riguardo, leggere e confrontarci con i problemi dei personaggi è come una terapia e può aiutarci a superare anche i nostri ostacoli. Da alcuni anni, inoltre, esiste la biblioterapia, per aiutare chi è in difficoltà a stare meglio grazie alla lettura.

Mantiene la mente giovane

Leggere migliora la vita e la qualità della nostra esistenza: uno studio ha dimostrato come la mente dei lettori declini più lentamente di quella di coloro che non si sono mai dedicati a questa attività. Inoltre sembra che leggere contrasti l’Alzheimer poiché fortifica la memoria.

leggere a letto lettore lettrice libri lettura

Aiuta a dormire meglio

Secondo la Clinica Mayo leggere ogni sera qualche pagina aiuta a dormire meglio, proprio perché questa attività ci aiuta a rilassarci e a staccarci dagli impegni e dalle preoccupazioni quotidiane.

Ancora che non avete preso in mano un libro?

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...