“Quattro anni fa ho realizzato il mio primo ‘libro-vaso’…”. Scopri le creazioni della 21enne Erica Rompani, che, intervistata da ilLibraio.it, si dice pronta a leggere più che in passato. E svela l’intenzione di realizzare un letto fatto di libri…

Recentemente abbiamo raccontato le storie di molti artisti che utilizzano i libri come mezzo per proporre arte: mobili fatti di libri, libri intagliati, libri scolpiti, libri “esplosivi”… Quella di Erica Rompani, 21enne che abita a Mandello del Lario, sul Lago di Como, è una forma d’arte forse ancor più curiosa, perché è come se restituisse la cellulosa delle pagine di carta, alle piante; fuor di metafora, realizza “libri-vaso”.
ken-follet
“Ho creato il mio primo ‘libro-vaso’ circa 4 anni fa -racconta a ilLibraio.it- : mi erano stati regalati una serie di piccoli cactus, e avevo appena finito di leggere I Pilastri della Terra, di Ken Follett che, pur essendo un classico, non aveva soddisfatto le mie aspettative a riguardo. Perciò rimase in camera mia per lungo tempo, fino a che un giorno, osservando la copertina che ritrae un rosone di una chiesa, pensai di bucarlo e infilarci quei piccoli cactus che stavano ancora sulla mia scrivania”.
Rowling-buchi
L’autrice di queste “opere” ammette di non essere una grande lettrice, ma si dice pronta a cominciare a farlo con più assiduità. Quanto alle prossime idee artistiche, ha in mente di realizzare un letto di libri… “così tutto il sapere si trasferirebbe nella mia testa mentre sogno”.
 
rowling-piante

LEGGI ANCHE:

copertina-sculture

Taglia i vecchi libri e li trasforma in sculture sospese: l’artista che ridà “dignità” ai volumi abbandonati

scultura

Se i libri diventano sculture che promuovono la lettura (ma l’artista non si svela)

librooff

Trasforma i libri “abbandonati” in magiche creazioni 3D – Le foto

libri 360°

Il girotondo dei libri: sì, se vuoi “leggerli” devi girarci intorno… – La gallery

 

 

Libri consigliati