Ogni giorno portano l’istruzione negli slum di Nairobi, nei quartieri a luci rosse di Mumbai, sotto le tende dei campi profughi in Pakistan e in Palestina, ma anche in Occidente: ecco chi sono i 10 candidati all’edizione 2016 del Global Teacher Prize, che sarà assegnato il 13 marzo

Sarà assegnato a Dubai il prossimo 13 marzo quello che è stato definito il “Nobel della scuola”: l’edizione 2016 del Global Teacher Prize, premio istituito dalla  Varkey Foundation. In palio, un milione di dollari da spendere in progetti scolastici.


LEGGI ANCHE – I suoi studenti leggono 40 libri l’anno (scelti da loro). Lei è la prof più brava al mondo… 

 

Come abbiamo raccontato, Barbara Riccardi, insegnante dell’Istituto comprensivo Frignani di Spinaceto, nella periferia di Roma, è l’unica maestra italiana candidata all’edizione 2016, ma non fa parte della rosa dei 10 finalisti che si contenderanno la vittoria finale. Ecco chi sono:


Samiha Khalil (Palestina)


Aqeela Asifi (Pakistan)


Robin Chaurasiya (India)


Joe Fatheree (Usa)


Colin Hegarty (Inghilterra)


Richard Johnson (Australia)


Ayub Mohamud (Kenya)


Maarit Rossi (Finlandia)


Michael Soskil (Usa)


Kazuya Takahashi (Giappone)

Sul sito ufficiale del premio, sono raccontate nei dettagli le loro storie e i loro progetti. Come scrive Repubblica, i dieci i migliori professori sul pianeta “insegnano tra gli slum di Nairobi, nei quartieri a luci rosse di Mumbai, sotto le tende dei campi profughi in Pakistan e in Palestina. Ma anche nelle aule super tecnologiche americane tra droni e stampanti 3D. Sono accomunati dalla passione per la cultura. E da un obiettivo: dare ai giovani gli strumenti per cambiare il loro futuro, le loro vite”.


LEGGI ANCHE – I sogni di Barbara, prof di periferia tra i 50 finalisti per il Nobel della scuola 

Libri consigliati