Da Orwell a Huxley, sono tanti gli autori che nell’ultimo secolo si sono dedicati al genere (che nel tempo si è evoluto, contaminandosi con altri), utilizzando la scrittura anche come mezzo per contestare la realtà. Oggi i romanzi distopici si occupano, tra le altre cose, di tematiche come l’inquinamento e il culto esagerato della bellezza – Una lista di libri pubblicati negli ultimi mesi…

I romanzi distopici, solitamente ambientati in un futuro prossimo, analizzano spesso alcune delle paure e delle illusioni dei nostri tempi. Portano all’estremo situazioni già esistenti al giorno d’oggi e ne mostrano i lati più oscuri, oltre che i più inquietanti. Il termine “distopia” implica, infatti, una mancata utopia.

Da Orwell a Huxley, sono davvero tantissimi gli autori che nell’ultimo secolo si sono dedicati alla scrittura di romanzi distopici, utilizzandoli anche come mezzo per contestare la realtà. Così come in tempi recenti hanno fatto serie spesso definite “per ragazzi” come Hunger Games di Suzanne Collins e Divergent di Veronica Roth. Dalla critica ai governi assolutisti del Novecento, all’inquinamento e alla società della bellezza oggi, questi sono solo alcuni dei temi alla radice delle utopie mancate raccontate nei libri.

Nel tempo il genere ha conosciuto un’evoluzione, ovviamente. Le contaminazioni non mancano. Ecco dunque una selezione (non in ordine di importanza) di romanzi distopici pubblicati negli ultimi mesi in Italia…

romanzi distopici

Margaret Atwood, scrittrice e poetessa canadese, ha raggiunto la fama mondiale con Il racconto dell’ancella (Ponte alle grazie) alla fine degli anni ottanta. Femminista e ambientalista, nelle sue opere affronta spesso questi temi. Per prima ha partecipato con un romanzo al progetto Future Library, una capsula del tempo che raccoglie opere letterarie destinate ai lettori del 2114. Da poco la prolifica autrice è in libreria con Per ultimo il cuore (Ponte alle grazie), ambientato in un’epoca in cui tutto è mercificato, perfino l’amore.

romanzi distopici

Sempre a sfondo femminista la serie di fumetti Bitch Planet (Bao) di Kelly Sue DeConnick, Valentine De Landro. Per ora è disponibile in Italia solo il primo volume della serie ambientata in un futuro in cui il maschilismo impera e le donne, se ritenute “non conformi” ai canoni di bellezza e morigeratezza, vengono rinchiuse in una struttura di correzione, soprannominata per l’appunto Bitch Planet.

romanzi di formazione

Sia un racconto di formazione sia un romanzo distopico, Solo per sempre tua di Louise O’Neill (Hot Spot, nuovo marchio de Il Castoro) racconta la vita di un gruppo di ragazze cresciute in un futuro in cui le donne sono istruite a essere belle e perfette, sempre. E a ogni costo.

romanzi distopici

Appare una misteriosa scritta sui muri delle città e intanto le persone iniziano ad avere strane allucinazioni: chi sente un terremoto mai avvenuto, chi vede il rogo di Giovanna D’Arco. Che si sia diffuso sulla terra un virus che sta rendendo tutti schizofrenici? Inizia così Prima dell’apocalisse, il romanzo di Christopher Galt edito da Nord.

romanzi distopici

Anche i cambiamenti climatici e il surriscaldamento terrestre sono temi di interesse del romanzo distopico. Da Solar di Ian McEwan in poi. Proprio quest’anno Bruno Arpaia ha pubblicato Qualcosa là fuori (Guanda), il racconto di un’epopea dall’Italia verso la Scandinavia di un gruppo di migranti “climatici” in cerca di un luogo dove le temperature non sono ancora desertiche.

romanzi distopici

Cosa succederebbe se, in futuro, la Grecia, dopo il collasso economico, venisse popolata dalla comunità LGBTQ? Lo racconta Fabio Canino in Rainbow Republic (Mondadori), attraverso gli occhi di un giornalista italiano, pardon, della repubblica italo-vaticana, in “missione” nella prima repubblica arcobaleno al mondo.

L'alba di Alexanderplatz. Berlin 2 - Fabio Geda, Marco Magnone

Esistono non solo le distopie, ma anche le ucronie, come ci hanno spiegato Fabio Geda e Marco Magnone, autori della serie per ragazzi Berlin (Mondadori). L’ucronia si basa su ricostruzioni di fatti verosimili, spesso ancorati a eventi del passato, come nel caso di questa serie ambientata dopo la costruzione del muro di Berlino.

romanzi distopici

Sempre la Germania è al centro di Wolf, la ragazza che sfidò il destino di Ryan Graudin (DeAgostini). Ambientato in un 1956 in cui il nazismo ha avuto la meglio e il mondo è assoggettato al potere di Hitler una ragazza tenta di uccidere il Fuhrer.

romanzi distopici

Il nuovo capitolo della serie Lorien Legacies è Il destino del numero dieci di Pittacus Lore (Nord). Questa volta Loro sono diventati invincibili e il protagonista si trova costretto a viaggiare fino al Messico per incontrare gli Anziani e scoprire un potere antichissimo, l’unico in grado di salvare la terra.

romanzi distopici

The 100 di Morgan Kass (Rizzoli) è ambientato in un futuro distrutto dalle guerre nucleari, in cui gli uomini sono costretti a vivere in stazioni spaziali. Solo cento ragazzi sono inviati sulla terra per scoprire se il pianeta è tornato vivibile. Da questa saga è tratta anche l’omonima serie tv.

romanzi distopici

Firebird, la difesa di Claudia Gray (Harper Collins) continua la storia di Marguerite che ha viaggiato nel tempo e nello spazio con Firebird, l’invenzione dei suoi genitori. Ora lei e Paul sono fidanzati, ma il giovane è in pericolo.

romanzi distopici

Red Rising. Il canto proibito di Pierce Brown (Mondadori) racconta la storia di Darrow, un giovane appartenente alla casta dei rossi, i minatori, costretti a lavorare su Marte. L’unica sua consolazione è l’amore per Eo, bella e ribelle, che proprio a causa di una contestazione viene punita. Dal canto di Eo sfocerà la rivolta.

romanzi distopici

Non è un romanzo distopico vero e proprio, Mailand di Nicola Pezzoli (Neo.) perché è ambientato nel passato, negli anni Ottanta per la precisione. Ma lo inseriamo in questa lista perché racconta, con uno sguardo fuori dal comune, cosa significa essere studente fuori sede in una città surreale come la Milano rappresentata in questo libro. Ma, soprattutto, l’utopia di Corradino, il poter godere dell’amore di chiunque.

romanzi distopici

Il cinghiale che uccise Libety Valance di Giordano Meacci – nella cinquina dei finalisti al premio Strega (minimum fax), ricorda Orwell: qui sono i cinghiali, anziché i maiali, a dimostrare un’umanità fuori dal normale. E a sconvolgere la normalità di un paesino della Toscana…

romanzi distopici

Spada di vetro è il secondo romanzo di Victoria Aveyard (Mondadori) ambientato in un mondo in cui le persone comuni e i nobili sono distinti in base al colore del sangue. Mare Barrow ha il sangue rosso, ma un potere che la rende speciale e la fa accettare nella cerchia nobiliare che la ragazza vuole sabotare dall’interno.

LEGGI ANCHE – Nella letteratura per ragazzi questo è il momento delle distopie 

Libri consigliati