La cerimonia si è svolta a Roma, presso il Centro Studi Americani dell’ateneo, il cui riconoscimento viene assegnato a personalità che hanno avuto un impatto significativo sulla vita degli studenti dell’Università

La pluripremiata giornalista Rula Jebreal, autrice di saggi di successo ed esperta di politica estera, rinomata per il suo lavoro pionieristico in Medio Oriente, Europa e Stati Uniti, ieri, 26 ottobre, ha ricevuto a Roma la Medaglia presidenziale della American University.

Rula

La cerimonia si è svolta presso il Centro Studi Americani dell’ateneo, il cui riconoscimento viene assegnato a personalità che hanno avuto un impatto significativo sulla vita degli studenti dell’Università.

Jebreal è stata scelta “per la sua leadership e la determinazione che ha dimostrato nel consentire agli studenti dei Paesi in guerra di ricostruire le loro vite”, diventando la prima destinataria contemporanea della Medaglia.

copertina del libro il cambiamento che meritiamo

Fondatrice nel 2015 del Rula Jebreal Scholarship Fund, infatti, la giornalista e attivista palestinese – autrice, fra l’altro, del saggio femminista Il cambiamento che meritiamo, edito da Longanesi nel 2021 – ha infatti “sentito una chiamata all’azione e, sfruttando la sua intima conoscenza delle realtà in conflitto, ha cercato di aiutare a proteggere e a migliorare le vite innocenti di coloro che sono stati catturati nelle zone dilaniate dalla guerra”.

Grazie a questo progetto, Jebreal ha così stanziato negli ultimi sei anni dei fondi che hanno trasformato l’esistenza di numerosi studenti rifugiati provenienti da Siria, Libano, Swaziland ed Egitto, fornendo loro al contempo opportunità di formazione che altrimenti si sarebbero visti negati nei loro Paesi d’origine. Un gruppo di questi studenti, presenti a Roma, hanno raccontato che la borsa di studio ha dato una svolta alla loro vita, e che per loro prima non era possibile sognare un futuro.

Fotografia header: GettyEditorial 27-10-2021

Abbiamo parlato di...