Scopri gli ospiti della diretta di stasera su Rai3, in occasione della festa di #ioleggoperché. Nel frattempo, in mattinata, Andrea Vitali (nella foto) e altri scrittori, insieme ai “messaggeri della lettura”, hanno incontrato lettori (e non) sui treni…

Questa sera è in programma su Rai3 la (prima)serata-evento di #ioleggoperché, a partire dalle 21.05.

Artisti, musicisti, cantanti e scrittori, introdotti e accompagnati da Pierfrancesco Favino, si avvicenderanno in un percorso tra storie e racconti, partendo da un testo del cuore, dalla poesia preferita, da tutto ciò che ha a che fare con la vita che si incontra leggendo un libro.

E, così, lo stesso Favino, attraverso la recitazione, e i moltissimi ospiti ,ognuno con gli strumenti propri del mondo da cui proviene, declineranno in modi diversi contenuti, libri, parole, pensieri, testimoniando il piacere della
lettura e cercando di coinvolgere chi non legge o legge poco: da Vinicio Capossela ad Alessandro Bergonzoni, da Luis Sepulveda a Gianrico Carofiglio, da Carmen Consoli a Neri Marcorè. E ancora, Emis Killa, Malika Ayane, Geppi Cucciari, Massimo Gramellini, Rocco Tanica, Andrea Vitali, Beppe Severgnini, Paola Turci.

Voci, libri ed emozioni che attraverseranno la serata e costruiranno una biblioteca ideale “realizzata” con il contributo di tutti i protagonisti. E anche con il sostegno dei social network attraverso i quali chiunque può suggerire, da casa, il proprio volume del cuore, digitando #ioleggoperché.

Previsti, inoltre, collegamenti con la piazza Gae Aulenti di Milano, dove si raduneranno i “messaggeri” che, insieme ai “messaggeri speciali”, testimoni d’eccezione, leggeranno una pagina del libro che ha segnato la loro storia
personale.

Gli ospiti di #ioleggoperché su Rai3:

Kader Abdolah
Kamal Abdulla
Sivia Avallone
Malika Ayane
Alessandro Bergonzoni
Samuele Bersani
Francesco Bianconi
Andrea Camilleri
Vinicio Capossela
Paola Capriolo
Gianrico Carofiglio
Sveva Casati Modignani
Guido Catalano
Cristiano Cavina
Carmen Consoli
Mauro Corona
Geppi Cucciari
Diego De Silva
Umberto Eco
Massimo Gramellini
Sabrina Impacciatore
Emis Killa
Marco Malvaldi
Neri Marcorè
Giuseppe Munforte
Maria Pace Ottieri
Pacifico
Benedetta Parodi
Giacomo Poretti
Roberto Riccardi
Renzo Rubino
Luis Sepulveda
Beppe Severgnini
Marcello Simoni
Rocco Tanica
Paola Turci
Andrea Vitali

Già da questa mattina, alcuni scrittori, hanno partecipato all’iniziativa, viaggiando sui treni con i messaggeri: Andrea Vitali è stato protagonista del viaggio sul treno Frecciarossa delle 9.00 da Milano-Torino insieme ai super Messaggeri di Letteratura Rinnovabile, Accademia della Felicità e del Master ALMED/Centrimark, e ha così commentato l’esperienza con ilLibraio.it: “E’ stato un bell’incontro, ho avuto l’occasione di parlare con lettori di saggi, e non di romanzi, che si sono dimostrati curiosi di aver incontrato un autore di romanzi e di aver parlato dei suoi libri”.

Cristiano Cavina è stato sul Roma-Milano, accompagnato dai messaggeri di Caffeina e Diego De Silva sul Napoli-Roma accompagnato da La Bottega delle Parole.

LEGGI ANCHE:

 

 

Libri consigliati