La cultura può fare la sua parte contro la violenza di genere: dal 13 febbraio all’8 marzo la campagna di comunicazione delle Librerie Feltrinelli “Leggere insegna a leggere”, per denunciare gli stereotipi che minacciano le libertà delle donne – I dettagli

Dal 13 febbraio all’8 marzo autrici, autori, libri, storie, idee perché la cultura faccia la sua parte contro la violenza di genere: con le Librerie Feltrinelli al via, infatti, la campagna di comunicazione “Leggere insegna a leggere” per denunciare gli stereotipi che minacciano le libertà delle donne.

Nella presentazione si ricorda che “nel 2023 ogni tre giorni una donna è stata vittima di femminicidio. Nello stesso anno il telefono antistalking 1522 ha squillato quasi 52.000 volte”.  E si agginge: “Perché le statistiche del 2024 e degli anni a venire non seguano questo esempio dobbiamo intestarci un cambio di paradigma tanto urgente quanto non scontato. Dopo le oceaniche manifestazioni di piazza seguite all’omicidio di Giulia Cecchettin è accaduto qualcosa di concreto; ci siamo opposti idealmente, ma per le donne qualcosa è cambiato? Serve disegnare e rendere protagonista una cultura diversa“.

Contro la violenza di genere” è una proposta di incontri, letture e iniziativeo. Tra San Valentino e la Giornata internazionale della donna, un confronto che unisce diverse città italiane e che si snoda in una serie di appuntamenti: Flavia Carlini e Cathy La Torre, con un panel dedicato al tema Diritti e dissensi”; Francesca Giannone, Beatrice Salvioni, Carolina Capria e Aurora Tamigio, in una riflessione sul rapporto tra femminismo e rappresentazione letteraria; Massimo Recalcati, con un incontro sulla poesia e la sua esplorazione delle diverse forme dell’amore; Giada Biaggi, Fumettibrutti e Valeria Parrella in dialogo sulla rivendicazione dell’identità delle donne. E ancora, si parlerà di educazione alla sessualità e cyberbullismo, ma anche di femminismo e body positivity con la content creator, attivista e scrittrice Dalila Bagnuli.

leggere insegna a leggere campagna feltrinelli

A guidare il palinsesto, il messaggio della nuova campagna di comunicazione Feltrinelli “Leggere insegna a leggere”, che guarda alla lettura come strumento per fotografare e comprendere la realtà. “Al centro l’energia di un libro senza tempo come Il Processo di Franz Kafka che, nella cornice della campagna, si trasforma in una polaroid per mostrare la violenza del giudizio verso i corpi delle donne e il conseguente ostacolo alla loro libera manifestazione di sé”.

Durante il mese tematico le Librerie Feltrinelli di tutta Italia ospiteranno più di quaranta presentazioni di nuovi titoli sul tema, mentre le Feltrinelli di Padova e Verona e la sede di Fondazione Feltrinelli a Milano saranno palcoscenico di reading pubblici dei libri di Michela Murgia, organizzati in collaborazione con il social club Purple Square.

Completano il palinsesto le iniziative della Fondazione Feltrinelli che, nelle librerie Feltrinelli di Roma via Appia e Napoli Piazza dei Martiri, organizza incontri con le scrittrici Emanuela Abbatecola e Maura Gancitano a partire dai titoli Il genere preso sul serio (Feltrinelli), Donna Faber (Feltrinelli), Liberati dalla brava bambina (HarperCollins) e Chi me lo fa fare? (HarperCollins).

Spazio inoltra a una proposta bibliografica composta da titoli di narrativa, saggi, inchieste e reportage che raccontano e denunciano le forme di ingiustizia contro le donne. Testimonianze di chi tali violenze le ha vissute sulla propria pelle, ma anche voci e grida potenti di chi quegli orrori li vuole smascherare, provando a favorire un cambiamento culturale: da Il corpo ricorda. Un memoir di Lacy M. Johnson (NNE) a Lunedì ci ameranno di Najat El Hachmi (SEM); da Ferite a morte. Dieci anni dopo di Serena Dandini (Rizzoli) a Stai zitta di Michela Murgia (Einaudi). Il mese tematico si estende anche alle scuole, con una serie di incontri.

A chiudere l’iniziativa “Contro la violenza di genere”, la cerimonia di premiazione della seconda edizione del Premio Inge Feltrinelli, in programma il prossimo 8 marzo, dedicato ad autrici di libri e di inchieste fotogiornalistiche che su questi temi hanno saputo fare la differenza.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati