Un volume illustrato frutto di un notevole sense of humour: parliamo di “Spoiler – Il libro sui libri più b*st*rdo del mondo”

Di cosa parliamo quando parliamo di spoiler? Di un tema gettonatissimo, soprattutto se associato a serie tv, film, libri. Tanto che ora arriva in libreria anche un manuale molto particolare, l’ironico Spoiler – Il libro sui libri più b*st*rdo del mondo (illustrato da Andrea Q), in cui sono svelati i finali e i colpi di scena delle più grandi opere e dei più famosi successi della storia della letteratura. Insomma, per i tanti che proprio non sopportano gli spoiler, quella di cui stiamo parlando è probabilmente la peggior guida che sia mai stata concepita (ma, allo stesso tempo, è anche un volume frutto di un notevole sense of humour…).

Da Anna Karenina a Harry Potter, nel libro sono raccolti alcuni dei besteller più conosciuti di tutti i tempi e di ogni continente, distribuiti in 80 schede illustrate.

In ognuna si trovano l’indicazione dell’autore, della lingua originale, dell’anno di pubblicazione e del genere letterario, e anche una citazione. Poi, la chicca: la posizione di lettura ideale per ciascuno di essi. Infine, il cuore del libro: gli spoiler… Per ciascuna opera, ne sono stati selezionati almeno due o tre fondamentali, affondando le mani nella polpa della storia ed estraendone fatti, idee e segreti.

Non solo: ogni libro ha un grado di “spoilerabilità” più o meno elevato, da una a cinque stelle, a seconda che lo spoiler tramortisca, faccia prudere le mani o semplicemente scivoli via come una gocciolina di sudore nell’incavo della schiena…