Il 2016 è “l’anno dei cammini”, a piedi o in bicicletta. Arriva in libreria una guida per principianti dedicata alla via Francigena…

Il 2016 è “l’anno dei cammini“, a piedi o in bicicletta. Tra i percorsi più amati c’è la via Francigena, che conquista sempre più appassionati. Non c’è solo il Cammino di Santiago, infatti. Ecco quindi che arriva in libreria per Ediciclo La Francigena per principianti – A piedi e in bici lungo i tratti più belli dal Gran San Bernardo a Roma, guida firmata da Albano Marcarini.

via francigena

Come si legge su Wikipedia, come era successo per il cammino di Santiago, anche il percorso della via Francigena giaceva in parte sotto l’asfalto delle strade che, col tempo, avevano ricalcato il tracciato di quelle che già erano state le strade principali del Medioevo e dell’età romana. Così quel percorso nei decenni scorsi fu – per fortuna – recuperato.

Non occorre per forza essere credenti o infaticabili camminatori per fare la Via Francigena, con un approccio per così dire ‘umanista’ alla più importante via di pellegrinaggio italiano. Nella guida in questione sono selezionati ventuno itinerari, a piedi o in bicicletta, con grande spazio per l’arte, molte informazioni pratiche, digressioni, immagini, dettagliate mappe e un corredo di acquerelli.

via francigena

L’autore, urbanista, milanese, viaggia a piedi e in bicicletta. Scrive guide, disegna mappe e dipinge paesaggi.

Il sito ufficiale per trovare tante informazioni sulla via Francigena è www.viefrancigene.org/it


LEGGI ANCHE – Mettersi in cammino, verso Santiago e non solo, in cerca di risposte 

Libri consigliati