La serie di Monument di Peter Cunningham arriva in Italia con “Le conseguenze del cuore”: una storia avvincente che mescola tre destini – due amici e una donna – e che attraversa sessant’anni di storia di un Paese, dalla Seconda Guerra Mondiale a oggi

I protagonisti sono due uomini e una donna. Poi c’è una cittadina chiamata Monument, un triangolo amoroso e l’infuriare della Seconda Guerra Mondiale.

Peter Cunningham, scrittore irlandese classe 1947, esordisce in Italia con Le conseguenze del cuore (SEM, traduzione di Laura Grandi): una storia avvincente che mescola tre destini, quelli di due amici e della donna amata da entrambi, e che attraversa sessant’anni di storia di un Paese, dagli anni ’40 a oggi.

Può interessarti anche

Chud Conduit, nipote della più ricca donna d’affari della città, e Jack Santry, rampollo di un’importante famiglia, sono due amici, e a unirli è anche il loro amore per Rosa Bensey, la bella figlia dell’allibratore. La guerra sgretola per i tre adolescenti quello che è il loro “Giardino dell’Eden”, dividendoli e allontanandoli, facendoli poi incontrare di nuovo sulle spiagge della Normandia, nel giorno dello sbarco degli Alleati. È qui che il lancio di una moneta determina il corso delle loro vite in modi che nessuno dei due può immaginare: Rosa sposerà uno dei due, ma darà il suo affetto eterno all’altro, sigillando i loro destini per più di sessant’anni in un ménage à trois ingarbugliato che resiste alle convenzioni sociali e alla legge.

Peter Cunningham

«È una scommessa.»
«Se vinci tu, ti prometto, da amico e ufficiale che non mi
sentirai mai più toccare l’argomento Rosa Bensey, lo giuro
davanti a Dio» disse Jack.
«D’accordo.»
«E se tu muori in battaglia io non farei mai alcuna avance a
Rosa, né incoraggerei lei a farmene. Nel caso vinca tu.»

Una storia di vigliaccheria e coraggio, di adulterio e omicidio, capace di raccontare con realismo la storia e l’evoluzione dell’Irlanda. Cunningham, anche ospite a Pordenonelegge, è conosciuto per essere un autore di thriller come Acts of Allegiance Who Trespass Against Us. Dopo la morte del figlio in un incidente stradale, però, l’autore ha scelto di raccontare storie più intime e familiari: da qui nasce la serie di quattro romanzi (Tapes Of The River DeltaLove In One EditionThe Sea and the Silence e, per l’appunto, Le conseguenze del cuore) ambientati a Monument.

Libri consigliati