Libri per la Giornata della Memoria 2018

Lo sterminio di milioni di ebrei da parte del nazismo non si può, non si deve dimenticare. E i libri possono essere d'aiuto. Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria, in cui si ricorda la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz. Molti sono i saggi, le testimonianze e i romanzi sulla tragedia dell’Olocausto e le vittime della Shoa. Eccone alcuni...

Salva come Wishlist Stampa
Gli anni dello sterminio

Gli anni dello sterminio

S. Friedlander

Un capolavoro della ricerca storicaPremio Pulitzer 2008 Gli anni dello sterminio porta a compimento uno dei maggiori sforzi compiuti…

L’AMICO EBREO

L’AMICO EBREO

G. Bona

«Chi salva una vita, salva il mondo intero». Questa massima del Talmud si presta perfettamente a descrivere la vicenda miracolosa…

Una mattina di ottobre

Una mattina di ottobre

V. Baily

Il romanzo che ha scalato le classifiche inglesi grazie al sostegno delle librerie indipendenti e al passaparola dei lettori.Libro…

Trilogia del ritorno

Trilogia del ritorno

F. Uhlman

"Mi sentivo prima tedesco, poi ebreo." In questa frase, più ancora che nel tema sconvolgente dell'Olocausto, è racchiuso il…

Il tatuatore di Auschwitz

Il tatuatore di Auschwitz

H. Morris

Non esiste luogo in cui l’amore non possa vincere«Lale cerca di non alzare lo sguardo. Allunga la mano e prende il…

Dora Bruder

Dora Bruder

P. Modiano

Il premio Nobel per la Letteratura 2014 è stato assegnato a Patrick Modiano per “l’arte di ricordare con cui ha evocato i…

Sei campi

Sei campi

Z. Fantlová

L’incredibile storia di una delle ultime testimoni viventi della Shoah.  Quando i tedeschi occupano la Boemia e la…

Oggi siamo vivi

Oggi siamo vivi

E. Pirotte

1944. I tedeschi stanno arrivando. Il prete di Stoumont, nelle Ardenne, ha un'unica preoccupazione: mettere in salvo Renée,…

La scelta di Edith

La scelta di Edith

E. Eger

Una psicologa sopravvissuta ai lager ci insegna a superare i traumi attraverso la resilienza.Edith Eger aveva sedici anni quando…

Noi, i salvati

Noi, i salvati

G. Hunter

L’EMOZIONANTE ODISSEA DI UNA FAMIGLIA DIVISA DALLA GUERRA E UNITA DALLA SPERANZAPer quanto tempo si può continuare…

L’isola in via degli uccelli

L’isola in via degli…

U. Orlev

1942: il Ghetto di Varsavia attraverso gli occhi di un bambino. Un’insolita storia di sogni, paure, giochi e poesie.«L’Olocausto…

Il partigiano Edmond

Il partigiano Edmond

A. Appelfeld

Ucraina, ultimo anno di guerra. Sfuggito per un soffio alla deportazione, Edmond a diciassette anni è entrato in una banda di…

Non c’è una fine

Non c’è una fine

Piotr M. A. Cywinski

Auschwitz è un simbolo potente. Ogni anno il luogo nel quale sorgeva il più grande campo di sterminio nazista viene visitato…

Uccidere Hitler

Uccidere Hitler

D. Orbach

Questo libro è un nuovo e definitivo studio della cospirazione clandestina antinazista in Germania e dei numerosi tentativi che…

Un sopravvissuto

Un sopravvissuto

M. Scheyer

Non solo documento e testimonianza, non solo il più incredibile dei «casi editoriali»: Un sopravvissuto è un racconto di straordinaria…