Capita di imbattersi in un libro che non soddisfa le aspettative, che lascia diffidenti nei confronti di altre letture. Ecco alcuni suggerimenti per ritrovare la voglia di leggere…

La passione per la lettura, come tutte le altre passioni umane, non è immune al passare del tempo: l’interesse per i libri corre il rischio di affievolirsi. Capita, anche ai lettori più accaniti, di imbattersi in un libro che non soddisfa le aspettative, che lascia scontenti e perfino diffidenti nei confronti di altri libri e della lettura in generale. In questi casi la tentazione di abbandonarsi all’universo dei film e delle serie televisive è forte. Come fare, allora, a non perdere fiducia nella lettura?
Ecco alcuni suggerimenti tratti da Bustle per stimolare se stessi, per non arrendersi al primo libro “sbagliato”.

Rileggere un libro preferito

Riprendere in mano un libro che era molto piaciuto può essere un modo efficace per riscoprire la passione per la lettura, per riscoprire cosa spinge a leggere e per apprezzare nuovamente, a distanza di tempo, un libro che aveva colpito.

Farsi raccomandare un libro da un amico

Ascoltare il consiglio di qualcuno che si conosce può essere un buon motivo per dedicarsi al mondo della lettura; lo stimolo a discutere insieme del libro consigliato diventa un incentivo a leggerlo.

Iscriversi a un bookclub

Ascoltare le esperienze di letture di altre persone può aiutare a guardare la passione perduta sotto una nuova luce, può spronare il lettore a riprendere in mano i libri.

Mettere in agenda la prossima uscita di un libro

Aspettare con trepidazione l’uscita di un nuovo libro è un piacere: scoprire quando uscirà il prossimo titolo e mettere la data in agenda per acquistarlo quanto prima può essere un bel modo di costruire l’aspettativa e accrescere la voglia di leggere.

Guardare un film che parli di libri

Vivere attraverso lo schermo l’entusiasmo che i libri suscitano su alcuni personaggi della televisione può essere un modo efficace per spronare a nuove letture anche il più abbattuto dei lettori, poiché restituisce la fiducia nei libri.

Pianificare il tempo per leggere

Il modo più efficace per innamorarsi della lettura è leggere: a volte basta provarci, una pagina alla volta, giorno dopo giorno.

Libri consigliati