Stando ai dati di Amazon relativi alle vendite di ebook e libri cartacei, Milano si riconferma "la capolista delle città in cui sono letti più romanzi rosa". Al secondo posto Novara... - La classifica, in occasione di San Valentino

Milano non è solo la città della moda e della finanza che va sempre di fretta: per il terzo anno consecutivo, come racconta un comunicato di Amazon, il capoluogo lombardo si riconferma “la capolista delle città in cui sono letti più romanzi rosa”. Novara sale la classifica insieme alla new entry Ancona, mentre Trieste si attesta all’11° posto, appena sopra Roma, 12esima Questo è quanto emerge dalla classifica che presenta le 10 città più romantiche in Italia elaborata da Amazon.it in base alla comparazione delle vendite pro capite di romanzi rosa nel 2015, in formato ebook Kindle e libri stampati, su un campione di 48 città con più di 100.000 abitanti.

Ed ecco la top ten delle città più romantiche:

-Milano
-Novara
-Ancona
-Verona
-Livorno
-Brescia
-Trento
-Firenze
-Modena
-Forlì

In tre anni Novara ha scalato la classifica, passando dall’8° al 4° posto fino al 2° di quest’anno. Balzo in avanti anche per Verona che dalla 10° arriva alla 4° posizione. Ancora una volta, il Centro-Nord si conferma guida nella top ten delle città più romantiche in Italia. Anche quest’anno, città come Roma, Venezia, e Napoli, non si classificano nelle prime dieci posizioni. La Capitale sale dal 16° al 12° posto. Dal 40° posto, Napoli torna al 36° seguita da Messina (38), Palermo (41) e Siracusa (42).

Tra gli autori protagonisti, Anna Todd con la serie After, Sveva Casati Modignani, Diana Gabaldon e V. Galassi.

Commenti