Ecco alcune delle nuove serie tv tratte dai libri che vedremo nel 2017: da Neil Gaiman a Gillian Flynn, tante le opere di grandi autori che si prestano al piccolo schermo (compreso “Il diario dell’ancella” di Margaret Atwood). Passando per avventure nell’Artico e medium che combattono vampiri…

Le serie tv tratte dai libri sono sempre di più e anche nel 2017 non smetteranno di coinvolgere gli spettatori di tutto il mondo. In Italia, tra le altre, torneranno Gomorra, alla terza serie (e tratta dal bestseller di Roberto Saviano), e L’Allieva, tratta dai romanzi di Alessia Gazzola (si sta scrivendo la seconda stagione, ndr). Oltre ad alcune novità come I bastardi di Pizzofalcone, serie con Alessandro Gassman tratta dai gialli di Maurizio De Giovanni.


LEGGI ANCHE – Da “Il nome della rosa” di Eco a “Lacci” di Starnone: nel 2017 i libri vanno a teatro 

Ecco qui, invece, alcune delle nuove serie tv tratte dai libri nate oltreoceano – e selezionate da Electric Literature – , molte delle quali andranno in onda su Netflix, come Una serie di sfortunati eventi, tratta dall’omonima serie di romanzi per ragazzi. Neil Patrick Harris vestirà i panni dello stravagante conte Olaf, ruolo che nell’adattamento cinematografico era stato di Jim Carrey.

LEGGI ANCHE – Tante curiosità per i fan di Lemony Snicket

Per gli amanti dei supereroi che negli ultimi anni hanno avuto modo di apprezzare le gesta di Jessica Jones e Luke Cage, ecco un nuova serie, Legion. Protagonista il figlio del professor Xavier, mutante con disturbi mentali che influenzano anche i suoi superpoteri.

Reese Witherspoon e Nicole Kidman saranno invece tra i protagonisti della serie Big Little Lies, tratta dall’omonimo romanzo dell’autrice statunitense Liane Moriarty. Una storia di amicizie e segreti che ruota attorno a un delitto in spiaggia.

Anche Il diario dell’ancella di Margaret Atwood, ormai considerato un classico della fantascienza, sarà una serie tv in dieci episodi in cui vedremo attori del calibro di Joseph Fiennes accanto a nuovi talenti tra cui Samira Wiley, apprezzato nei panni di Poussey in Orange is the new black.

Per chi ama il sovrannaturale, invece, ecco Midnight, Texas la nuova serie tratta dall’opera di  Charlaine Harris. Al centro della narrazione un medium, Manfredo Bernardo, che si trasferisce nella piccola città di Midnight in Texas dove si trova ogni sorta di essere, a partire dai vampiri.

serie tv tratte dai libri

American Gods, il libro di Neil Gaiman del 2001, finalmente diventa una serie tv e la stessa sorte spetta anche a Sulla Pelle, titolo originale Sharp Objects, della scrittrice Gillian Flynn, che ha raggiunto la fama con Gone Girl.

serie tv tratte dai libri

Ambientata nella prima metà dell’Ottocento durante la spedizione artica di  Sir John Franklin è la serie tv tratta da Terror, romanzo di Dan Simmons. La serie perfetta per gli amanti dell’avventura.

serie tv tratte dai libri

fiction "l'allieva"

LEGGI ANCHE – I libri da cui è tratta la fiction “L’allieva”

I Bastardi di Pizzofalcone

LEGGI ANCHE – I bastardi di Pizzofalcone: i libri e la serie tv

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...