Abbiamo raccontato in diretta la finalissima dell’ambito premio Strega, giunto alla 70esima edizione. A trionfare è stato il favorito della vigilia, Edoardo Albinati, con “La scuola cattolica”

Abbiamo raccontato in diretta la finalissima dell’ambito premio Strega, giunto alla 70esima edizione, e alla fine la vittoria è andata al favorito Edoardo Albinati con La scuola cattolica (Rizzoli) con 143 voti, davanti a Eraldo Affinati con L’uomo del futuro (Mondadori) con 92 voti, Vittorio Sermonti con Se avessero (Garzanti) con 89 voti, Giordano Meacci con Il Cinghiale che uccise Liberty Valance (minimum fax) con 46 voti ed Elena Stancanelli con La femmina nuda (La nave di Teseo) con 25 preferenze.

edoardo albinati

Edoardo Albinati: chi è il vincitore del premio Strega con La scuola cattolica

 

Nel romanzo del vincitore Albinati, di ben 1296 pagine, il lettore si ritrova nella Roma degli anni ’70. Parlando de La Scuola Cattolica, Francesco Piccolo sul Corriere della Sera ha scritto che “l’operazione narrativa che ha fatto Albinati, che pure è autore di libri interessanti e/o importanti come Maggio selvaggio o Vita e morte di un ingegnere, è quasi disarmante per la sua evidente potenza. Ha preso un nucleo intorno al quale ragionare, e da lì ha fatto scaturire invece che un romanzo, una specie di grappolo di narrazioni che di solito nella storia di uno scrittore occupano la vita intera”. Al centro di questo libro complesso e stratificato, il delitto del Circeo. Albinati era un compagno di scuola di alcuni degli autori di quei crimini, e per quarant’anni ha custodito i segreti di quella “mala educación”.

La scuola cattolida di Edoardo Albinati

Su ilLibraio.it un capitolo da La scuola cattolica di Edoardo Albinati: qui

premio strega
L’illustrazione realizzata dal disegnatore e fumettista Manuele Fior, su invito della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, per festeggiare il settantesimo anniversario del Premio Strega

LEGGI ANCHE – Lo speciale de ilLibraio.it sul premio Strega: aggiornamenti, interviste, retroscena…

Libri consigliati