Aperta nel 2015, attivissima online nei mesi più difficili della pandemia, la libreria Volante, fondata a Lecco da Serena Casini, si allarga e il 23 settembre inaugura un nuovo Spazio, per presentazioni ed eventi – La storia
“Abbiamo deciso di sfidare la crisi e inseguire un sogno”. Era la fine della primavera del 2015 quando Serena Casini raccontava a ilLibraio.it la scelta di aprire (la fase preparatoria durò solo tre mesi) una libreria a Lecco: la libreria Volante, questo il nome scelto, prendeva il posto del Punto Einaudi di Bruno Biagi.
Può interessarti anche
Più di otto anni dopo, con una pandemia di mezzo, quella decisione coraggiosa si è rivelata vincente.
La libreria Volante, infatti, negli anni è cresciuta, tanto che sabato 23 settembre è in programma l’inaugurazione dello Spazio Volante (con la presenza dello scrittore premio Strega Mario Desiati), che segna una novità importante per questa realtà indipendente, che nel tempo si è fatta apprezzare sia in città sia da lettrici e lettori online.
La libreria di via Bovara, dove ora lavorano tre libraie (a fine 2016 è infatti entrata come socia Shantala Faccinetto, lecchese, proveniente dal mondo del teatro, e più avanti è arrivata Chiara Salituro, una laurea in antropologia e una passione per Giappone, K-drama, manga, fantasy e giochi da tavolo) dà ora quindi vita a un apposito spazio per eventi, laboratori e presentazioni,
Può interessarti anche
Non è stato facile affrontare i mesi più duri del Covid, ma – come ci racconta Serena Casini – la libreria Volante si è dimostrata tra le più attive anche sui social, e con la riapertura i rapporti costruiti in rete sono proseguiti in presenza.
La fondatrice ripercorre con ilLibraio.it quei giorni non semplici, ma al tempo stesso intensi: “Trasferii circa 800 volumi a casa, e iniziammo a fare le prime consegne, fino all’arrivo del progetto Libri D’Asporto“. Non solo: cominciarono gli eventi online, e “ci inventammo format come ‘libreria singola‘ – tra letture per bambini, presentazioni, gruppi di lettura, chiacchiere chiamate ‘Il comodino del lettore’ – le presentazioni online organizzate da un mediatore esterno che metteva insieme un autore o un’autrice e più librerie, fino al debutto di Staffettalibrai… insomma, lo ricordo come un periodo molto vivace”.
Nel frattempo, con la fine della pandemia la sede di via Bovara comincia a stare sempre più stretta, tanto che per le presentazioni è necessario appoggiarsi a sedi esterne.
Fortunatamente l’occasione arriva a soli due numeri civici di distanza (a libreria è al 30, il nuovo Spazio al 34).
Il 23 settembre, sin dalla mattina, sono in programma letture animate per bambini e bambine (con giochi finali), e nel pomeriggio altri momenti, compreso il ‘laboratorio di cucito di libri volanti‘ (“ovvero insegniamo a chi vuole a cucire libri da appendere al soffitto”). Non è finita: in programma lo ‘Speed Book Date‘ (allo stesso Desiati il compito di suonare la campanella per il cambio coppie) e l’aperitivo finale.
Di certo, quest’attivissima libreria lecchese non sembra aver alcuna intenzione di fermarsi.
Scopri le nostre Newsletter

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it
