Nell’era mediatica dominata dai social network, anche in Italia gli editori di libri hanno iniziato a comprendere l’importanza dei contenuti (prodotti in casa) destinati alla rete. I casi recenti di Einaudi ed Edizioni Sur (e un salto in Canada, per parlare di Hazlitt)

Nell’era mediatica dominata dai social network, anche in Italia gli editori di libri hanno iniziato a comprendere l’importanza dei contenuti (prodotti in casa) destinati alla rete. Sì, nonostante la sovrabbondanza di link (anche a tema letterario) che circolano su Facebook e Twitter, c’è bisogno di spazi che raccolgano storie di qualità, notizie verificate, commenti d’autore, e c’è la necessità di individuare formule nuove legate al marketing editoriale e alla comunicazione dei libri agli utenti-lettori.

Ora anche Einaudi prova un esperimento che va in questa direzione: è infatti online Biancamano2, il blog “della Narrativa Straniera e delle Frontiere” della casa editrice del gruppo Mondadori. Spazio a “notizie, approfondimenti, recensioni, interviste, materiale extra e ‘dietro le quinte’ sulla letteratura straniera e le idee che la animano“.

Tra i primi articoli pubblicati, una riflessione sul premio Nobel Modiano firmata da Antoine Laurain (autore Einaudi), la recensione di Io e Mabel di Helen Macdonald firmata da Vincenzo Latronico, l’intervento dell’illustratore Lorenzo Ceccotti, che ha curato La strana biblioteca di Haruki Murakami, e la notizia dell’uscita nelle sale di Revenant, il film di Alejandro Iñárritu tratto dall’omonimo romanzo di Michael Punke.

Si tratta di contenuti esclusivamente legati a libri Einaudi. Sarebbe interessante, in futuro, una maggiore “apertura”.

LEGGI ANCHE – 7 “giovani” riviste letterarie che si sono imposte all’estero negli ultimi anni

A questo proposito, si pensi a uno degli esempi internazionali più interessanti, Hazlitt.net, online dall’agosto 2012, legato a un (super)gruppo editoriale, Penguin Random House, che ogni giorno propone contenuti di narratori e saggisti pubblicati anche da altri gruppi. Spazio a politica, arte, cinema, musica, economia e ovviamente alla letteratura (ma non alle recensioni).

LEGGI ANCHE – Un anno con il nuovo ilLibraio.it: un bilancio, i dati e i progetti futuri

Tornando all’Italia, va segnalato un altro nuovo blog legato a un marchio editoriale, questa volta indipendente, online da poco: quello di Edizioni Sur“Sotto il vulcano”. Qui non mancano contenuti non direttamente legati a libri o autori pubblicati dal marchio fondato da Marco Cassini: come la traduzione di quest’interessante viaggio alla scoperta della casa editrice canadese di fumetti Drawn and Quarterly o come la traduzione del saggio di Lucas Thompson, “David Foster Wallace e la lingua dei blurb”.

Libri consigliati