L'apocalisse rimandata ovvero Benvenuta catastrofe!
Tutti i formati dell'opera
Acquistalo
Sinossi
Un bel mattino, a Milano, a Roma, o in qualsiasi altra città del mondo, le lampadine non si accendono, il frigorifero è spento, niente caffè al bar, niente benzina alle pompe. In un batter d'occhio crollano banche e assicurazioni, il denaro non vale più. Il panettiere con forno a legna è preso d'assalto, tornano in auge le biciclette e l'energia prodotta dal sole, dal vento e dai combustibili vegetali finalmente si afferma. Le guerre del petrolio non hanno più ragione di esistere. I potenti di turno rimangono intrappolati nelle loro ville superprotette e superaccessoriate, mentre i politici e i religiosi paludati smettono di fare chiacchiere inutili e razzolano insieme agli altri affamati. Le città si svuotano e si riempiono di nuovo le campagne. E ovunque si ritorna spontaneamente a riunirsi, a discutere... La nuova «opera buffa» di un grande e imprevedibile Premio Nobel. «Mi rendo conto solo ora che, trascinato da una specie di catarsi immaginifica, mi sono lasciato trasportare dentro una simulazione di follia» dice Fo. Ma ' ed è questa la vera conclusione ' l'apocalisse verrà, per quanto ci rifiutiamo di vederla. Se l'umanità non rinsavisce, nella sua corsa cieca va dritta verso la fine.
- ISBN: 8860886724
- Casa Editrice: Guanda
- Pagine: 208
- Data di uscita: 30-04-2008
Recensioni
L'idea di base è molto interessante (finisce improvvisamente il petrolio, e la gente si ritrova a doversi reinventare un nuovo modo di vivere), ma l'esecuzione non mi è piaciuta per niente. Il testo è pieno di idee molto ingenue su come molte situazioni dovrebbero essere gestite, dalle auto ad aria Leggi tutto
a partire dalla catastrofe, l'apocalisse come rivelazione. l'apocalisse come rivoluzione. la fine della principale fonte di energia come scusa, come spunto per un diario cittadino, con brevi incursioni nazionali e planetarie, su un mondo ed un'umanità forse meno stupidi di quelli reali. da un lato il Leggi tutto
Il problema ambientale visto con il sorriso. Con la sua tenacia ed ironia, Dario Fo affronta in maniera leggera ma nello stesso tempo intensa il tema cardine del nostro futuro: l'ambiente e il nostro stile di vita. Consigliato a chi vuole affrontare il problema senza deprimersi!
sicuramente un buon spunto di riflessione, sul nostro imminente futuro.
Forse sbattere il muso contro la catastrofe, potrebbe essere utile per ricominciare veramente con un altro stile. Ironico, sagace, divertente.
Citazioni
Al momento non ci sono citazioni, inserisci tu la prima!