Crescita personale: libri motivazionali da leggere

I libri di crescita personale hanno cambiato la vita di molti. In fondo, a pensarci bene, non è un evento poi così raro: la lettura è un’esperienza apparentemente semplice, che però ha il potere di rivoluzionare l’esistenza delle persone.

I libri sulla crescita personale, in particolare, sono focalizzati proprio sul fornire a chi li legge strumenti per affrontare al meglio le piccole e grandi sfide quotidiane.

Come si può immaginare, la produzione è davvero vasta e comprende libri motivazionali molto diversi tra loro: alcuni si incentrano sullo sviluppo delle capacità relazionali a lavoro, altri su quelle di coppia, altri ancora mirano a comprendere e definire la propria individualità.

Per questo stilare una lista di consigli può essere, se non impossibile, quanto meno complesso: abbiamo dovuto circoscrivere la nostra selezione, prendendo solo alcuni dei migliori libri di crescita personale che si possono trovare in giro. In questo elenco troverete saggi e manuali self help che possano farvi riflettere, spronandovi a raggiungere l’armonia e l’equilibrio interiore.

crescita personale libri

In cosa consiste la crescita personale?

Prima di addentrarci nella nostra lista, facciamo un po’ di luce su questo aspetto. L’argomento è molto ampio e ridurlo in poche righe rischia di essere limitante.

Di sicuro, quindi, leggere un libro di crescita personale vi farà capire molto più di quanto si possa riassumere attraverso una spiegazione.

Diciamo che principalmente questi volumi vogliono fornire al lettore una strada per sentirsi più felice, realizzato, affermato. Non a caso, infatti, tante uscite affrontano temi lavorativi: come riuscire a trovare il proprio ruolo in un’azienda? Come farsi rispettare dal capo e dai colleghi? Come riuscire a essere un leader carismatico e di successo? Sono solo alcuni degli argomenti più battuti. Ma di certo non si parla soltanto di lavoro, bensì anche di insicurezze, di fiducia in se stessi, di relazioni con gli altri.

A seconda del tema che si sente più caldo e urgente, si può scegliere di avvicinarsi a un testo piuttosto che a un altro.

La crescita personale mira a costruire un’attitudine, a ottenere un modo di pensare che sia illuminato ed edificante. Per questo si basa sui pensieri positivi, sulla consapevolezza, sulla correzione dei propri errori e sul cambiamento. E che ci si creda o meno (non sono pochi infatti gli scettici quando si parla di crescita personale), sono tutti concetti che indubbiamente possono far bene per sviluppare un atteggiamento produttivo, una mente aperta e una sensibilità spiccata.

Forse il punto, come in tutte le cose, è riuscire a trovare un proprio equilibrio, senza farsi trasportare eccessivamente e senza prendere come leggi assolute alcuni consigli.

Chi scrive i libri di crescita personale?

Ci teniamo a rispondere a questa domanda, perché crediamo che sia importante capire in quali mani ci affidiamo quando leggiamo un libro sulla crescita personale.

Ebbene, anche in questo caso, le risposte sono molteplici: esistono testi firmati da psicologi ed esperti del settore, altri scritti da mental coach o motivatori, altri ancora invece da leader che vogliono trasmettere consigli su come sono riusciti a raggiungere i loro traguardi.

Ovviamente ci sono libri considerati più attendibili rispetto ad altri, per esempio quelli che fanno riferimento o si basano su teorie psicologiche.

Ma non è detto che i volumi che sembrano meno accreditati lo siano davvero. Il racconto di un percorso personale può essere uno spunto da cui trarre suggerimenti per comprendere meglio la propria situazione. Può essere visto semplicemente come un bel libro d’ispirazione, e non necessariamente come un guida da imitare passo per passo.

Ecco perché in questa selezione abbiamo voluto inserire anche libri che riteniamo possano offrire suggestioni e stimoli per accrescere la propria stima e il proprio valore. Testi da cui emerge una forte energia, un grande impulso ad accogliere con grinta le prove di ogni giorno, ma anche consigli pratici da applicare alla propria vita.

La lista