Libri sulla scrittura: tra consigli agli aspiranti autori e curiosità

Di sicuro in Italia (per fortuna) non mancano gli aspiranti autori e le aspiranti autrici. Lo confermano i tanti manoscritti che ogni giorno ricevono tutte le case editrici e le continue richieste di pubblicazione. Non a caso in rete sono numerosi gli articoli dedicati ai consigli per chi vorrebbe pubblicare il proprio volume custodito nel cassetto (reale o virtuale che sia). Allo stesso tempo, non mancano i libri dedicati alla scrittura (manuali, saggi, ma anche racconti), in cui è possibile trovare svariati e utili suggerimenti d’autore (o da parte di professionisti del settore), oltre a tante curiosità.

Segnaliamo, tra gli altri, “Oltre il limite” (Guanda), firmato da un giallista di successo come Marco Vichi (il creatore del commissario Bordelli), che in questo suo nuovo libro propone due storie ironiche e pungenti sul tema della scrittura.

Ovviamente è difficile diventare un grande scrittore senza essere un lettore appassionato. A questo proposito è interessante il punto di vista di un grande della letteratura americana, James Salter (1925-2015) che ne “L’arte del narrare” (Guanda) ci consegna il suo inesauribile incanto per autori quali Balzac, Flaubert, Babel’, Dreiser, Céline, Faulkner, offrendoci l’occasione di vedere come un grande romanziere legge i romanzi altrui.

A proposito di nomi noti della letteratura Usa, sempre Guanda propone “Sulla scrittura” di Charles Bukowski (1920-1994). Nel centenario dalla nascita, in questa raccolta di testi inediti, il poeta e scrittore condivide con i lettori il suo pensiero sull’arte dello scrivere: impulso irrefrenabile, esigenza che non lascia scampo, unica cura al male di vivere, la scrittura non può essere un esercizio studiato a tavolino, né tantomeno un mestiere.

A proposito di chi sogna di pubblicare il proprio libro, ricordiamo inoltre che sono aperte le iscrizioni al Torneo letterario gratuito IoScrittore, promosso dal Gruppo editoriale Mauri Spagnol. In palio c’è la pubblicazione presso un’importante casa editrice (e non solo…). Sul sito www.ioscrittore.it tutte le informazioni.

Per tornare ai consigli di lettura a tema, qui di seguito una lista (che non ha la pretesa di essere esaustiva e in cui i titoli non sono proposti in ordine di importanza) di libri legati al tema della scrittura…