Grandi storie internazionali: un viaggio letterario

Libri perfetti da regalare a lettrici e lettori avventurieri, che amano le grandi narrazioni o a cui viaggiare manca moltissimo

 

I libri che provengono da altri paesi esercitano sempre un grande fascino su lettori e lettrici, per la loro capacità di rappresentare luoghi, situazioni e modi di vivere diversi dai nostri. Sono ciò che c’è di più vicino a un vero e proprio viaggio, in grado di portarci in metropoli brulicanti di innovazione, in vasti paesaggi incontaminati, ai piedi di monumenti delle civiltà del passato o di fronte a costruzioni architettoniche del futuro.

Ma quello che offre una storia è molto più di un’attrazione turistica: si tratta di un’immersione in una cultura lontana dalla nostra che, anche quando sembra non essere così distante, è sempre ricca di piccoli dettagli, abitudini, credenze e interessi che difficilmente avremmo immaginato.

Non sempre è possibile poter esplorare dal vivo nuovi territori, soprattutto in questo momento in cui è davvero complesso spostarsi, ma i libri sono capaci di far avverare i sogni di chiunque. E di farci viaggiare in qualsiasi luogo, per scoprire angoli di mondo distanti chilometri o magari millenni.

Abbiamo scelto di utilizzare la parola viaggio perché desideriamo che in questo periodo in cui non ci si può spostare assuma un nuovo significato: più ampio, evocativo, metaforico e, naturalmente, letterario.

In attesa del Natale, abbiamo pensato a una serie di liste di consigli di lettura, capaci di portarci con la fantasia in luoghi molto diversi tra loro. Veri e propri tour, che vedono protagonisti alcuni dei libri più interessanti di questo 2020.

La nostra campagna si chiama #unlibroperviaggiare, proprio perché chi legge (romanzi, saggi, classici, poesie, manuali…) non smette mai di scoprire nuove mete.

La destinazione di questo itinerario in particolare sono le storie della letteratura internazionale, ma se volete cambiare biglietto ed esplorare altro, ecco anche gli altri viaggi letterari che vi proponiamo in vista della fine dell’anno: