Viaggio letterario nei classici del presente

Libri perfetti da regalare a parenti o amici a cui volete far recuperare letture indimenticabili degli ultimi anni

 

Leggete i classici“, esortava Italo Calvino in una sua celebre raccolte di saggi. Perché i classici sono libri che non hanno ancora finito di dire quello che hanno da dire. Ma leggere i classici non vuol dire mettere da parte i contemporanei, anzi. Spesso i romanzi di oggi si definiscono proprio in base alla letteratura del passato: se ne nutrono e la rielaborano, riuscendo a trovare una nuova voce e un nuovo linguaggio per comunicare con lettrici e lettori.

Le opere nate nel presente hanno un fascino tutto loro: possono raccontare storie di adesso, oppure immergersi in altri tempi, ma quel che è certo è che lo fanno con uno spirito peculiare, proprio dell’epoca che stiamo vivendo.

Il potere della letteratura, in fondo, è proprio quello di riuscire a interpretare il mondo, filtrandolo attraverso lo sguardo di chi scrive. Di certo questo è un periodo complesso, e unico. E forse il modo per affrontarlo e comprenderlo è proprio leggendo romanzi contemporanei.

Testi che ci permettono di respirare, di aprire la mente e di viaggiare nelle mete più desiderate, tra gialli, thriller, memoir e grandi narrazioni senza tempo.

Abbiamo scelto di utilizzare la parola viaggio perché desideriamo che in questo periodo in cui non ci si può spostare assuma un nuovo significato: più ampio, evocativo, metaforico e, naturalmente, letterario.

In attesa del Natale, abbiamo pensato a una serie di liste di consigli di lettura, capaci di portarci con la fantasia in luoghi molto diversi tra loro. Veri e propri tour, che vedono protagonisti alcuni dei libri più interessanti di questo 2020.

La nostra campagna si chiama #unlibroperviaggiare, proprio perché chi legge (romanzi, saggi, classici, poesie, manuali…) non smette mai di scoprire nuove mete.

La destinazione di questo itinerario in particolare sono i grandi classici del presente, ma se volete cambiare biglietto ed esplorare altro, ecco anche gli altri viaggi letterari che vi proponiamo in vista della fine dell’anno: