Mondi fantastici: viaggi letterari per bambini e ragazzi

Libri perfetti da regalare ai vostri figli, nipoti o bambini e bambine di parenti a amici

 

Avventure fantastiche, universi meravigliosi, imprese mozzafiato, aneddoti incredibili: il mondo dei libri per bambini e ragazzi fa sognare chiunque, indipendentemente dall’età. La semplicità di queste storie è un distillato di significati, che non solo permette ai giovanissimi di scoprire nuove emozioni dentro di sé, ma è capace di far ritrovare anche agli adulti lo stupore che a volte si è costretti a mettere da parte per un po’.

I libri per bambini e ragazzi infatti sono pensati proprio per stuzzicare una delle corde più sensibili di ogni lettrice e lettore che si rispetti, cioè la sua innata curiosità. Una curiosità senza limiti, libera di sconfinare nei meandri della fantasia senza doversi preoccupare di adeguarsi per forza alle strutture del mondo.

E allora perché non tornare a spalancare gli occhi di fronte a creature mostruose, e a commuoversi per la dolcezza e per l’autenticità di amori e amicizie?

Allenare la fantasia può essere il miglior strumento di evasione in tempi difficili, ma a volte rappresenta anche il modo migliore per mantenere i piedi per terra, e capire attraverso poetiche metafore la complessità delle sfide che ci circondano. E siamo sicuri che i libri per bambini e ragazzi che vi proponiamo sapranno venire incontro a entrambe le esigenze, attraverso viaggi illustrati in mondi di ieri, di oggi, così come in mondi che mai esisteranno, se non nella nostra immaginazione.

Abbiamo scelto di utilizzare la parola viaggio perché desideriamo che in questo periodo in cui non ci si può spostare assuma un nuovo significato: più ampio, evocativo, metaforico e, naturalmente, letterario.

In attesa del Natale, abbiamo pensato a una serie di liste di consigli di lettura, capaci di portarci con la fantasia in luoghi molto diversi tra loro. Veri e propri tour, che vedono protagonisti alcuni dei libri più interessanti di questo 2020.

La nostra campagna si chiama #unlibroperviaggiare, proprio perché chi legge (romanzi, saggi, classici, poesie, manuali…) non smette mai di scoprire nuove mete.

La destinazione di questo itinerario in particolare sono i libri per bambini e ragazzi, ma se volete cambiare biglietto ed esplorare altro, ecco anche gli altri viaggi letterari che vi proponiamo in vista della fine dell’anno: