Viaggi letterari all’insegna della suspense e dell’avventura

Libri perfetti per lettrici e lettori che amano le storie elettrizzanti, che regalano emozioni forti e, perché no, brividi…

 

“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite”. Lo diceva Mark Twain, grande scrittore americano dell’Ottocento, autore dell’indimenticabile Le avventure di Huckleberry Finn.

La chiamata all’avventura e alla scoperta è una delle sensazioni più travolgenti che si possano provare. Uno slancio inarrestabile che spesso sfocia nella ricerca di esperienze nuove, alle quali non mancano una certa dose di brivido e di suspense, assolutamente imprescindibili per chi ha voglia di vivere emozioni forti.

Per gli avventurieri più temerari (ma non solo), questo non è un momento facile. Ma è proprio nelle sfide più difficili che la letteratura ci insegna che non è necessario andare lontano per imbattersi in situazioni travolgenti e in luoghi sconosciuti.

Sapevate che Salgari, autore celebre per aver scritto le imprese di Sandokan, non ha mai lasciato lo studio di casa sua? Ed è riuscito comunque a immaginare scenari esotici e a renderli estremamente vividi nelle sue narrazioni.

Allo stesso modo numerosi autori e autrici di romanzi thriller e gialli sono stati in grado di ricostruire intere vicende estremamente verosimili, soltanto grazie allo studio e alla fantasia.

Questo per dire che a volte basta un libro per vivere qualcosa di sorprendente, per viaggiare in altri mondi e calzare le vesti più inaspettate: quelle di una detective dal fiuto sopraffine, quelle di un pirata d’altri tempi, o quelle di un assassino senza scrupoli.

Abbiamo scelto di utilizzare la parola viaggio perché desideriamo che in questo periodo assuma un nuovo significato: più ampio, evocativo, metaforico e, naturalmente, letterario.

In vista del Natale, abbiamo pensato a una serie di liste di consigli di lettura, capaci di portarci con la fantasia in luoghi molto diversi tra loro. Veri e propri tour, che vedono protagonisti alcuni dei libri più interessanti di questo 2020.

La nostra campagna si chiama #unlibroperviaggiare, proprio perché chi legge (romanzi, saggi, classici, poesie, manuali…) non smette mai di scoprire nuove mete.

La destinazione di questo itinerario in particolare sono i libri all’insegna della suspense e dell’avventura, ma se volete cambiare biglietto ed esplorare altro, ecco anche gli altri viaggi letterari che vi proponiamo in vista della fine dell’anno: