Viaggio letterario nei grandi nomi della narrativa italiana

Libri perfetti da regalare a lettrici e lettori che amano le grandi narrazioni, storie ricche di emozioni legate al presente e al passato

 

Se c’è una cosa di cui possiamo dire di andare fieri, in Italia, è la produzione letteraria. Da secoli, le voci della letteratura italiana hanno affascinato lettrici e lettori del nostro paese e non solo, presentandosi come un vero e proprio modello di riferimento. Tanto che, a volte, il patrimonio che gli autori del passato hanno lasciato ai posteri è stato perfino ingombrante: nel Novecento scrittori come Elio Vittorini e Cesare Pavese si dichiaravano attratti dall’America proprio perché era un continente libero e privo di un’imponente tradizione letteraria.

Ma ogni secolo ha le proprie correnti culturali, e oggi la consapevolezza della nostra tradizione si mescola a diversi stimoli, provenienti dai nuovi media, dal confronto con l’estero e dalle contingenze attuali. La narrativa italiana si popola così di tanti nomi e di molteplici generi, presentando un’offerta davvero ampia e variegata.

Orientarsi non è sempre semplice, per questo una guida potrebbe rivelarsi utile per chi ha voglia di conoscere meglio le autrici e le autori di oggi. Le loro storie, tutte diverse tra loro, vanno a costituire un territorio in cui si dipanano le passioni più intense, grandi sentimenti, racconti del passato, ma anche saghe familiari e ritratti di uomini e donne che hanno fatto la storia.

Il viaggio attraverso queste narrazioni ci permette di conoscere meglio il nostro presente, offrendoci sempre uno sguardo preciso e una prospettiva originale rispetto ai tempi che viviamo.

Abbiamo scelto di utilizzare la parola viaggio perché desideriamo che in questo periodo in cui non ci si può spostare assuma un nuovo significato: più ampio, evocativo, metaforico e, naturalmente, letterario.

In attesa del Natale, abbiamo pensato a una serie di liste di consigli di lettura, capaci di portarci con la fantasia in luoghi molto diversi tra loro. Veri e propri tour, che vedono protagonisti alcuni dei libri più interessanti di questo 2020.

La nostra campagna si chiama #unlibroperviaggiare, proprio perché chi legge (romanzi, saggi, classici, poesie, manuali…) non smette mai di scoprire nuove mete.

La destinazione di questo viaggio in particolare sono i grandi nomi della narrativa italiana. Se volete cambiare biglietto ed esplorare altro, ecco anche gli altri viaggi letterari che vi proponiamo in vista della fine dell’anno: