Viaggio letterario nei grandi temi del presente

Libri perfetti da regalare ai vostri amici e alle vostre amiche interessate ai grandi temi dell’attualità, o che sono appassionati/e di scienza, storia o politica

 

I libri sono sempre stati, sin dalla loro creazione, uno dei mezzi preferiti dall’uomo per imparare dall’esperienza e dalle conoscenze altrui. Secondo alcuni è proprio questa la peculiarità del genere umano: saper apprendere dai propri simili, senza dover replicare ogni esperienza dei propri compagni di vita.

Sono passati millenni dalle prime biblioteche ricolme di papiri che condensavano saperi di popoli e culture diverse, eppure la meraviglia della scoperta che i libri possono regalarci è capace di rinascere intatta, ancora oggi, a ogni nuova lettura.

Ogni tipo di storia può insegnarci qualcosa: nuovi sentimenti, pensieri, parole, oltre che nuovi modi di guardare all’universo di cui siamo parte. Le storie vere poi hanno la capacità di farci immergere nelle realtà tra le più distanti e diverse da noi, e farci vivere il mondo tramite gli occhi di chi ha vissuto epoche con cui non avremmo avuto la possibilità di venire in contatto altrimenti.

È proprio per questo che i saggi sono veri e propri custodi della conoscenza e rappresentano frammenti del nostro sapere.

I tempi che viviamo non si può negare che siano eccezionali. Forse lo sono stati anche tutti gli altri periodi della storia per coloro che li hanno vissuti; ma le sfide che ci propone il futuro necessitano più che mai, a causa della loro complessità, di strumenti per essere comprese.

Quindi come fossero delle guide turistiche di piccole località, i saggi che vi proponiamo, scelti tra le pubblicazioni di quest’anno, sapranno indicarvi la strada evitando di farvi perdere all’interno di alcune delle questioni più complesse offerte dal nostro secolo, e alcune di quelle lasciate in sospeso dai tempi che l’hanno preceduto.

E proprio quest’anno, in cui il viaggio sembra una prospettiva lontana, ci auguriamo che questi testi potranno rappresentare percorsi verso il nuovo e l’inedito, il diverso e il lontano, lo sconosciuto e l’inesplorato.

In vista del Natale, abbiamo pensato a una serie di liste di consigli di lettura, capaci di portarci con la fantasia in luoghi molto diversi tra loro. Veri e propri tour, che vedono protagonisti alcuni dei libri più interessanti di questo 2020.

La nostra campagna si chiama #unlibroperviaggiare, proprio perché chi legge (romanzi, saggi, classici, poesie, manuali…) non smette mai di scoprire nuove mete.

La destinazione di questo itinerario in particolare sono i saggi contemporanei, ma se volete cambiare biglietto ed esplorare altro, ecco anche gli altri viaggi letterari che vi proponiamo in vista della fine dell’anno: