Salani Editore annuncia i cinque titoli finalisti del concorso “Scrittori si diventa”, l’iniziativa promossa per individuare nuove voci della narrativa per ragazzi e il cui vincitore sarà pubblicato dalla storica casa editrice – Tutti i particolari sulla cinquina, sulle opere presentate (435), sull’età più rappresentata (30 – 40 anni) e sui generi più popolari (in vetta il fantasy)

La casa editrice Adriano Salani Editore è lieta di annunciare la cinquina finalista del concorso Scrittori si diventa, l’iniziativa promossa per individuare nuove voci della narrativa per ragazzi.

Il concorso era rivolto ad aspiranti autori maggiorenni con un’opera in lingua italiana, libera da vincoli contrattuali, completa, inedita e autoconclusiva. La fase di candidatura è terminata il 30 maggio 2022.

Le opere proposte sono state 435. La fascia d’età più rappresentata è 30-40 anni, seguita da quella 40-50. Il genere più rappresentato è senza dubbio il fantasy, seguito da avventura e giallo/thriller.

scrittori si diventa

Un’altra caratteristica di Scrittori si diventa è che le opere in gara sono state valutate in forma anonima – questa la ragione della presenza dei soli titoli – da una commissione di lettori esperti e i cinque finalisti dalla giuria, che sceglierà il vincitore.

Ed ecco i cinque titoli finalisti :

– I cacciatori del male

– Il Draugr

-L’uomo che fabbricava i sogni

-La boutique dei ricordi

-Solo un gioco

La giuria di Scrittori si diventa sarà presieduta da Nicola Gardini, Presidente di Adriano Salani Editore, e composta da Pierdomenico Baccalario, Martina Forti, Silvana Gandolfi, Vivian Lamarque, Fabian Negrin, Elena Pasoli, Federico Taddia e Emanuele Vietina.

Il vincitore sarà proclamato nell’edizione 2022 di Lucca Comics & Games alla presenza di David Almond, autore simbolo internazionale della narrativa per ragazzi.

Il romanzo vincitore di Scrittori si diventa sarà pubblicato in formato cartaceo e ebook da Salani. All’autore vincitore sarà inoltre attribuito il “Luigi d’oro”, una moneta disegnata da Fabian Negrin e assegnata in onore di Luigi Spagnol, storico editore di Salani.

Scopri le nostre Newsletter

Iscrizione alla Newsletter
Il mondo della lettura a portata di mail

Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it

scegli la tua newsletter Scegli la tua newsletter gratuita

Libri consigliati