Un cast di stelle per il film tratto da “Le otto montagne” di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017 e bestseller; per lo scrittore in arrivo anche un nuovo libro (in uscita a fine ottobre), ancora una volta dedicato al tema della montagna. E sta per essere inaugurato il rifugio alpino per aspiranti scrittori in val d’Ayas

Luca Marinelli (nella foto di Riccardo Ghilardi, ndr), Alessandro Borghi (nella foto di Gaetano Del Mauro, ndr), Filippo Timi ed Elena Lietti sono i protagonisti del film Le otto montagne diretto da Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch, tratto dall’omonimo libro bestseller di Paolo Cognetti, che è stato pubblicato in Italia da Einaudi e si è aggiudicato la vittoria al Premio Strega nel 2017.

Le riprese della produzione italiana, francese e belga sono appena iniziate in Valle d’Aosta, con la produzione di Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside (mentre Louis Tisné è il produttore esecutivo per Elastic Film).

La pellicola uscirà in Francia distribuita da Pyramide Productions, e nel Benelux da Kinepolis Film Distribution & Dutch FilmWorks. In Italia e nel resto del mondo, invece, il film sarà distribuito da Vision Distribution.

Intervistato nei giorni scorsi su Repubblica, Cognetti ha commentato la notizia dicendosi molto emozionato, e ha annunciato che il 26 ottobre uscirà il suo nuovo romanzo: il titolo sarà La felicità del lupo (Einaudi), e l’opera racconterà “di persone che cercano di essere felici e pensano che la montagna sia il luogo di questa felicità“.

Nel frattempo, rimanendo in tema di montagna, lo scrittore milanese classe 1978 ha raccontato che è pronto anche il suo rifugio alpino per aspiranti scrittori: “Organizzeremo incontri, seminari, dibattiti”, ha spiegato, “e vorrei venissero a studiarci i ragazzi. Mi piace l’idea che un libro sia diventato una casa”.

Fotografia header: Paolo Cognetti, GettyEditorial 15-06-2021

Libri consigliati