“Il bosco d’inverno”, il nuovo libro di Susanna Clarke (pluripremiata autrice di “Piranesi” e “Jonathan Strange & il signor Norrell”), illustrato da Victoria Sawdon, è una fiaba natalizia, un viaggio in un’atmosfera incantata
Dopo Jonathan Strange & il signor Norrell, – da cui è stata tratta l’omonima serie tv della BBC – e Piranesi, uscito 16 anni dopo l’acclamato esordio, Susanna Clarke torna con Il bosco d’inverno (Fazi, traduzione di Donatella Rizzati), un’opera che affascina e incanta, evocando direttamente la magica atmosfera del Natale.
Con una narrazione avvincente ma delicata, l’autrice trasporta lettrici e lettori in un universo in cui realtà e fantasia si intrecciano in modo sublime.
La trama si svolge intorno alle vicende della diciannovenne Merowdis Scott – una ragazza dall’incredibile capacità di comunicare con gli alberi e gli animali – e della sorella Ysolde, l’unica che sembra essere veramente in grado di comprenderla.
In un pomeriggio d’inverno, quando tutto è silenziosamente ricoperto di neve, Merowdis si trova di fronte a una serie di incontri inaspettati che la trattengono nella foresta fino al cadere delle tenebre, cambiando per sempre il corso della sua vita.
Può interessarti anche
Un luogo incantato sospeso nel tempo e nello spazio, con i suoi segreti e le creature misteriose che lo popolano: è l’inizio di un viaggio meraviglioso, un palcoscenico per avventure straordinarie.
La narrazione di Clarke, con il suo stile elegante e poetico, offre un rifugio dalla frenesia quotidiana, è un invito a fermarsi per assaporare le connessioni con la natura e a riscoprire la meraviglia, e – in vista di un momento così speciale come quello delle festività -, il messaggio di Clarke risuona ancora più forte, ricordandoci di trovare momenti di pace e stupore nelle piccole cose che ci circondano.
Può interessarti anche
Se il messaggio evocato dall’autrice sul valore della fantasia e dell’immaginazione come strumenti per esplorare e comprendere meglio noi stessi si dispiega chiaramente una pagina dopo l’altra, non meno importanti, per aiutare a scatenare l’immaginario, sono i disegni di Victoria Sawdon che accompagnano il testo. Ogni illustrazione è curata nei minimi dettagli, ogni tavola è un piccolo capolavoro.
Può interessarti anche
Con la sua ambientazione invernale e fiabesca e il senso di meraviglia che pervade la storia, questa lettura è perfetta per questo periodo dell’anno, un tesoro prezioso da collezionare e donare.
Scopri le nostre Newsletter
Notizie, approfondimenti e curiosità su libri, autori ed editori, selezionate dalla redazione de ilLibraio.it