Quali sono stati i libri più venduti nel mondo a ottobre 2020? Tra le autrici e gli autori protagonisti a ottobre 2020, Charlotte Link, Lars Kepler, Jo Nesbø, John Grisham, Lee Child, James Patterson e Arturo Pérez-Reverte. Ecco l’analisi delle ultime classifiche internazionali mensili

Le classifiche internazionali di ottobre 2020 vedono la presenza di numerosi romanzi gialli, declinati nei vari sottogeneri, e di molte (auto)biografie di personaggi alquanto eterogenei.

Tra i primi, alcuni sono già (o saranno presto) disponibili in Italia:

  • Ohne Schuld (6° in Germania, tr. it. Senza colpa, di prossima pubblicazione per Corbaccio) di Charlotte Link vede Kate Linville, sergente investigativo di Scotland Yard, impegnata a scoprire chi ha cercato di uccidere, con la stessa pistola, due donne che non si conoscono e che nulla hanno a che fare l’una con l’altra.
  • Spegelmannen (1° in Svezia, tr. it. L’uomo dello specchio, Longanesi) di Lars Kepler è l’8° episodio della serie Joona Linna, questa volta sulle tracce del criminale che ha inflitto una morte spettacolare e crudele a una ragazza scomparsa cinque anni prima. Analizzando i filmati a circuito chiuso, l’ispettore rintraccia un testimone oculare, che però si rivela essere un uomo malato di mente senza alcun ricordo di ciò che ha visto. A Joona non rimane che infrangere ancora una volta le regole della polizia e rivolgersi all’ipnotista.
  • Kongeriket (10° in Svezia, tr. it. Il fratello, Einaudi) di Jo Nesbø segue le vicende di Roy, un uomo tranquillo che gestisce una stazione di servizio in un paesino tra le montagne, e del fratello minore Carl, emigrato da anni in Minnesota dove è diventato un imprenditore di successo. Inaspettatamente Carl ritorna con il grandioso progetto di costruire un hotel e trasformare il paese in una località turistica, suscitando ostilità e sospetti e riportando in vita un passato che Roy sperava sepolto per sempre.
  • Il legal thriller A Time for Mercy (2° negli Stati Uniti, 8° nel Regno Unito, tr. it. Il tempo della clemenza, di prossima pubblicazione per Mondadori) di John Grisham segna il ritorno dell’avvocato Jake Brigance – già protagonista de Il momento di uccidere e L’ombra del sicomoro – alle prese con il caso più difficile della sua carriera. È stato nominato difensore di Drew Gamble, un sedicenne timido e spaventato accusato di aver ucciso Stuart Kofer, vicesceriffo della Ford County. La madre e la sorella del ragazzo, che insieme a lui vivevano a casa di Stuart e conoscevano fin troppo bene la doppia vita della vittima, sanno cosa lo ha spinto a commettere questo terribile gesto. Ma molti invocano la pena di morte, e solo Jake può salvarlo.

Restando nel genere thriller/suspense troviamo numerose novità di autori noti al pubblico italiano:

  • L’illusion (3° in Francia) di Maxime Chattam (L’anima del male, BUR; Il sangue del tempo, Rizzoli) è ambientato in una stazione sciistica isolata dove una squadra di stagionali estivi lavora in un’atmosfera inquietante e allucinatoria.
  • Impact (5°) di Olivier Norek (Tra due mondi, Rizzoli) è un “giallo ecologico” che mette nel mirino i colossi dell’economia, delle industrie petrolifere, delle banche che, desiderosi di guadagnare sempre di più, stanno lentamente uccidendo il pianeta.
  • Lo psicothriller Der Heimweg (1° in Germania) di Sebastian Fitzek (Il sonnambulo, Noah, Il ladro di anime, Einaudi) ha per protagonista Klara, che chiama terrorizzata un telefonico amico per donne. Crede di essere seguita da un uomo che l’ha attaccata in precedenza e che ha dipinto con il sangue sul muro della sua camera da letto il giorno della sua morte, che inizierà tra meno di due ore.
  • Funkenmord (2°) di Volker Klüpfel e Michael Kobr è l’11° episodio della serie del commissario Kluftinger (pubblicata in Italia da Emons Edizioni) questa volta alle prese con un cold-case.
  • The Sentinel (1° nel Regno Unito e negli Stati Uniti, 6° nei Paesi Bassi) di Lee Child e Andrew Child è il 25° episodio della serie Jack Reacher (pubblicata in Italia da Longanesi) e si svolge nella città di Nashville, bloccata da un attacco informatico.
  • La puerta (6° in Spagna) di Manel Loureiro (Apocalisse Z, I giorni oscuri, L’ira dei giusti, TEA) si svolge in un angolo sperduto della Galizia dove una donna viene ritrovata uccisa secondo un antico rituale. L’agente Raquel Colina è appena arrivata in quei luoghi per incontrare un guaritore che può salvare suo figlio, ma l’uomo è misteriosamente scomparso. Sospettando un collegamento tra i due fatti, inizia a indagare per cercare di risolvere il caso.
  • Offermakaren (6° in Svezia) di Viveca Sten – famosa per la serie degli Omicidi di Sandhamn tradotta in Italia da Marsilio – è il primo episodio della nuova serie Åremorden ambientata tra le montagne dello Jämtland e vede l’ispettore Daniel Lindskog, da poco papà, e Hanna Ahlander, appena arrivata da Stoccolma, indagare su un cadavere rinvenuto in uno degli impianti di risalita.
  • In Three Women Disappear (4° negli Stati Uniti) di James Patterson e Shan Serafin (Non fidarti di nessuno, TEA) tre donne sono in fuga, ricercate per l’omicidio di un mafioso di alto rango: Sarah, la sua chef personale; Anna, sua moglie; Serena, la sua cameriera.
  • The Searcher (10°) di Tana French (Il collegio, Nel bosco, Il rifugio, Einaudi) vede un ex poliziotto di Chicago, ritiratosi in uno sperduto villaggio irlandese dopo 25 anni di servizio e un divorzio bruciante, costretto suo malgrado da un ragazzino a indagare sulla scomparsa del fratello.

Per chi preferisce la narrativa generale, segnaliamo alcune interessanti novità e un rientro.

  • La famille Martin (8° in Francia) di David Foenkinos (Charlotte, Il mistero Henri Pick, Mondadori; Verso la bellezza, Solferino) ha per protagonista uno scrittore di successo in crisi di ispirazione che decide di superare l’impasse avvicinando il primo passante che incontra per strada per farsi raccontare la sua storia e trasformarlo nell’eroe del suo libro. L’eroe sarà in realtà un’eroina, un’affascinante anziana signora pronta a rivelare i segreti e le ferite della sua vita e della sua famiglia.
  • Ada (7° in Germania) di Christian Berkel (La vita a un passo da noi, Mondadori) è ambientato negli anni del miracolo economico e racconta di una giovane donna che cerca di costruire la propria identità nonostante i silenzi della generazione dei genitori sul recente passato.
  • Troy (3° nel Regno Unito) di Stephen Fry (Eroi, Mythos, Salani) racconta la leggenda di Troia, in cui passioni mostruose incontrano gli ideali più alti e l’astuzia più bassa.
  • Línea de fuego (1° in Spagna) è da molti considerato l’“opera definitiva” sulla Guerra civile spagnola di Arturo Pérez-Reverte (autore, tra l’altro, delle serie con protagonisti il capitano Alatriste e Lorenzo Falcó, pubblicate da Rizzoli). Ambientato durante la battaglia dell’Ebro, si concentra su coloro che erano al fronte e che combattevano per davvero, personaggi emblematici delle diverse posizioni, ideologiche e personali, sul conflitto.
  • One August Night (4° nel Regno Unito) di Victoria Hislop (Ritorno a Granada, La figlia dei ricordi, L’aurora, Bompiani) è il sequel del bestseller The Island (tr. it. L’isola, Bompiani) e inizia il 25 agosto 1957, quando l’isola di Spinalonga chiude il suo lebbrosario con conseguenze devastanti per gli abitanti.
  • De avond is ongemak (12° nei Paesi Bassi, tr. it. Il disagio della sera, Nutrimenti) è un libro del 2018 con cui la giovane Marieke Lucas Rijneveld ha vinto quest’anno l’International Booker Prize. È la storia straziante di una famiglia di contadini riformati colpita dalla morte di un bambino, raccontata attraverso gli occhi di Jas – persa nella terra di nessuno tra l’infanzia e l’età adulta – che osserva come i membri della famiglia affrontino la perdita ciascuno a modo proprio.

Moltissimi libri di non-fiction sono biografie o autobiografie di personaggi famosi a livello nazionale o internazionale, dall’attore francese Gérard Depardieu al cantante inglese Cliff Richard, dal comico spagnolo Ignatius Farray al cantante finlandese Samu Haber.

Tra tutti, spiccano due titoli curiosamente molto simili:

  • A Year at the Chateau (4° nel Regno Unito) è la storia di Dick e Angel Strawbridge e dei loro figli, protagonisti della serie Escape to the Chateau di British Channel 4 che segue la famiglia mentre acquista, rinnova e ridecora un castello in Francia.
  • Martien (1° nei Paesi Bassi) di Jan Dijkgraaf è la biografia di Martien Meiland, protagonista del reality soap Chateau Meiland trasmesso nei Paesi Bassi da SBS6 e in Belgio da VIJF che segue la famiglia Meiland mentre trasforma un castello in Francia in un Bed & Breakfast.

Qui le classifiche mensili con i bestseller in Francia, Germania, Cina, Regno Unito, Svezia, Spagna, Usa e… 

nota: dal 1985 Informazioni Editoriali, che fa parte del gruppo Messaggerie Italiane, è leader in Italia nella realizzazione e nella gestione di database bibliografici, nonché nella fornitura di servizi informativi per il mondo del libro. È anche editrice del portale iBUK, da cui sono tratte queste classifiche internazionali.

Libri consigliati

Abbiamo parlato di...