“Galeotto fu il libro”, sotto la direzione artistica di Ermanno Paccagnini, è la rassegna letteraria del Comune di Vigevano (Pavia) giunta alla sua 20esima edizione. La kermesse, che avrà luogo dal 13 al 17 ottobre 2021 nella Cavallerizza del Castello Sforzesco e che sarà trasmessa in diretta streaming, vedrà quest’anno la partecipazione di numerosi scrittori e giornalisti italiani – Il programma e i dettagli

Il Comune di Vigevano, in provincia di Pavia, ha reso noto il programma completo di Galeotto fu il libro, rassegna letteraria che si terrà dal 13 al 17 ottobre 2021 nella Cavallerizza del Castello Sforzesco.

Stefania Auci, Luca Bizzarri, Carlo Cottarelli, Alessia Gazzola, Gabriella Genisi, Lilli Gruber, Gad Lerner & Laura Gnocchi, Marco Malvaldi, Antonio Manzini, Massimo Recalcati, Alice Scalas Bianco e Mariolina Venezia sono gli ospiti che dal palco della Cavallerizza e online, sul sito e sui social network della rassegna, daranno vita a questa ventesima edizione. Non solo scrittori ma anche numerosi giornalisti pronti a dialogare con loro, come Paolo Armelli, Mario De Santis, Mauro Meazza, Roberta Scorranese e Alessandra Tedesco.

Logo della Rassegna Letteraria di Vigevano

 

“Dopo la versione ridotta dello scorso anno l’amministrazione comunale”, ha affermato il sindaco Andrea Ceffa, come si legge nel comunicato ufficiale, “ritorna a un progetto più ampio e strutturato: un ricco programma in cui il dialogo tra scrittori e giornalisti ci porterà ad affrontare questioni di cronaca, come la crisi economica, o ci farà ritrovare amici di vecchia data, come Rocco Schiavone o gli amabili vecchietti del Bar Lume. Quest’anno, nonostante il persistere dei protocolli anti-Covid-19 necessari per accedere in presenza agli eventi, continuano le dirette digitali e ritorna anche il programma del ‘Fuori Rassegna‘, che coinvolgerà diverse realtà cittadine”.

Galeotto fu il libro, sotto la direzione artistica di Ermanno Paccagnini, trae ispirazione dal famoso verso di Dante Alighieri dal canto V dell’Inferno, dedicato alla storia di Paolo Malatesta e Francesca da Rimini: “Noi leggevamo un giorno per diletto di Lancialotto come amor lo strinse; soli eravamo e sanza alcun sospetto. Per più fiate li occhi ci sospinse quella lettura, e scolorocci il viso; ma solo un punto fu quel che ci vinse. Quando leggemmo il disiato riso esser basciato da cotanto amante, questi, che mai da me non fia diviso, la bocca mi basciò tutto tremante. Galeotto fu l libro e chi lo scrisse: quel giorno più non vi leggemmo avante”.

Per il direttore artistico Ermanno Paccagnini, “il libro che nel famoso racconto di Paolo e Francesca è messaggero d’amore, si fa qui tramite per raccontare le emozioni umane e delle storie, reali e immaginarie. Il libro è insomma ‘galeotto’ perché crea legami fra forme espressive diverse come il cinema o la televisione, l’arte e il teatro”.

L’apertura sarà mercoledì 13 ottobre alle 21 con Massimo Recalcati, che terrà una lectio magistralis dedicata alla lettura e al libro, mentre la rassegna si chiuderà domenica 17 ottobre con una protagonista vigevanese doc, ovvero Alice Scalas Bianco, vincitrice del Premio Campiello Giovani 2021.

Tutti gli eventi saranno a ingresso libero e senza prenotazione fino all’esaurimento dei 300 posti disponibili. Saranno rispettate le misure di emergenza per la prevenzione dal Covid-19 emanate dai DPCM in vigore. Tutte le informazioni sul programma della rassegna sono consultabili al sito rassegnaletterariavigevano.it.

Libri consigliati